5 Consigli per la vostra pubblicità offline

Difronte a un mondo sempre più digitalizzato, dove la parola online sembra essere la soluzione a tutti i problemi, parlare di pubblicità offline può sembrare davvero strano, ai limiti dell’utopia, eppure, nonostante tutto ci sono ancora degli strumenti che possono aiutare la vostra attività.

Con internet sempre più presente nelle nostre vite, è normale che tutti concentrano i propri investimenti pubblicitari sul web.

Eppure ci sono tante attività che ancora sfruttano, con enorme successo la pubblicità offline con strategie di marketing offline ben studiate.

Questo perchè, a volte andare controcorrente può essere la scelta giusta.

Certo a patto che abbiate studiato un’ottima strategia.

Altrimenti il rischio di sprecare budget pubblicitario è elevato.

Per questo oggi vi daremo i nostri 5 consigli per la vostra pubblicità offline.

Quali strumenti utilizzare per la pubblicità offline

Quando si tratta di pubblicità offline, esistono molteplici strumenti che vanno oltre la classica radio e televisione. Questi includono volantini, banner e cartelloni pubblicitari di varie dimensioni, che sono efficaci per catturare l’attenzione in ambienti esterni o affollati. Altri strumenti utili sono i depliant, particolarmente indicati per eventi come fiere o esposizioni dove è essenziale comunicare in modo chiaro e visibile.

Se state pianificando di partecipare a una fiera, è consigliabile prepararsi con strumenti specifici come un roll-up, che offre una visibilità immediata del vostro brand, e cataloghi ben progettati per illustrare dettagliatamente i vostri prodotti.

Non dimenticate anche i biglietti da visita, uno strumento essenziale per facilitare nuovi contatti professionali e lasciare un ricordo duraturo della vostra azienda ai visitatori.

Adotta uno stile coordinato

Sicuramente la vostra attività avrà una presenza digitale, che sia con pagine social o il sito web.

Fate in modo che la vostra immagine sia collegata tra offline e online.

Questo vuol dire creare una comunicazione multi-canale, ma unidirezionale.

Utilizzate i colori, i font e il tono di voce del vostro brand.

Spesso si commette l’errore di essere troppo professionali nella pubblicità offline, ma se il vostro brand sul digitale adotta una comunicazione più semplice, allora dovreste farlo anche su un cartellone pubblicitario.

Discorso simile vale per i colori.

Date la possibilità alle persone di riconoscervi velocemente dai piccoli dettagli.

Se sul vostro sito il colore predominante è il giallo, allora anche la pubblicità offline sarà gialla.

È così che iniziate a creare la vostra identità visiva.

Non dimenticatevi i contatti

È essenziale che nel vostro set di pubblicità offline ci siano i contatti.

  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Email
  • Sito Web

Se questo sta diventando superfluo con le pubblicità online, dove basta un click predefinito per indirizzare l’utente dove meglio desideriamo, con le pubblicità offline non è così.

Per questo è bene mettere a disposizione delle persone uno o più metodi per poter essere contattati.

Definite il vostro pubblico di riferimento

Questo è un grande insegnamento che arriva dall’online.

Prima la regola principale era:

Essere presenti.

Adesso non è più sufficiente.

Bisogna sapere bene a chi ci stiamo rivolgendo, per capire cosa attira maggiormente la loro curiosità, quale processo di acquisto compiono, e dove posizionare le vostre pubblicità.

Rivolgersi a un pubblico tra i 25 e i 35 anni è ben diverso che rivolgersi a chi ha tra i 55 e 65 anni.

Cambieranno il luogo dove posizionare le pubblicità, se parliamo di cartelloni pubblicitari, ma anche di come andrà costruito il messaggio pubblicitario.

Non tutti sono sul web

Un grande vantaggio della pubblicità offline è che vi permette di raggiungere tante persone che su internet non sono presenti oppure che non sono attente alle pubblicità.

Infatti, anche se ormai quasi tutti utilizziamo internet nel quotidiano, non è detto che tutti siano influenzati dalla pubblicità digitale.

Per questo, inserire nella propria strategia pubblicitaria anche delle campagne offline può risultare una mossa vincente.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto 5 consigli per la vostra pubblicità offline, cercando di vedere più da vicino i motivi per cui adottare delle strategie offline può essere ancora molto utile.

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