INFORMARSI SUI SOCIAL MEDIA: I SITI PIÙ ATTENDIBILI.

Fenomeno in crescita, moda al tramonto, strumento in continua evoluzione… quello che sono davvero i social media oggi lo si scopre leggendo i mezzi che abbiamo selezionato per voi.

Secondo una recente indagine condotta da NBC news, gli americani ritengono che il ruolo dei social media nel sistema di informazione sia prevalentemente negativo: divisivi, fonte di fake news, inattendibili, pettegoli, in grado di fomentare soltanto odio.Un dato che sembra confermato dall’analisi svolta più o meno contemporaneamente per conto di hootsuite, la piattaforma per la gestione professionale dei social media, secondo cui il 60% delle persone non crede più ai social network, anche se la stessa percentuale ritiene che a parlare dei prodotti debbano essere “persone come me”, mentre oltre il 71% concorda nel dire che questi media dovrebbero supportare una maggiore qualità dell’informazione.

Questi dati hanno portato aziende come Lush ad abbandonare gli investimenti sui social media: il tempo dirà se avranno fatto una scelta buona o cattiva, per il momento Facebook, Twitter, Instagram, YouTube continuano a rappresentare strumenti di comunicazione indispensabili per molte aziende.
Per sfruttarli con profitto, però, bisogna essere informati sulle ultime tendenze, sulle modifiche costanti che vengono apportate agli algoritmi che regolano la visualizzazione delle informazioni, sui cambiamenti di abitudine del pubblico che li segue. Fra i siti migliori per seguire in tempo pressoché reale tutto quello che succede nel mondo dei social media ne abbiamo selezionati tre che reputiamo molto ben fatti, anche se hanno lo svantaggio di essere in lingua inglese.

Iniziamo da Social Media Today, una community indipendente di professionisti della comunicazione, della pubblicità, dell’informazione… insomma, di tutti quei campi in cui l’uso efficace dei social media rappresenta un fattore cruciale di successo.
Il sito omonimo viene aggiornato quotidianamente con consigli, indagini, ricerche e informazioni “testate sul campo” e suddivisi in macroaree: aggiornamenti, tendenze, social marketing, digital strategy e content marketing. Fra i progetti più interessanti cui ha lavorato di recente, uno studio approfondito sul mercato dei social media in Cina, che con 800 milioni di utenti attivi è sicuramente il più vasto di tutto il mondo, con consigli su come utilizzare il diffusissimo Social cinese chiamato Weibo.

Di contenuto simile, ma più legata a un concetto autoriale che a quello di community, è Social media Examiner, fondato da Michael Stelzner nel 2006. Attivissimo nell’organizzazione di conferenze e di webinar, alcuni si possono seguire an che gratuitamente, crea periodicamente dei documenti scaricabili dedicati ad argomenti specifici spesso molto interessant. Un appuntamento fisso, per esempio, è il report annuale su come i maggiori player mondiali del marketing digitale stiano utilizzando i social media.
Interessante anche la sezione specifica dedicata ai social media dal più generalista Mashable. Nato in Scozia nel 2005 come blog personale , nel corso del tempo è arrivato a contare 30 milioni di pagine visualizzate al mese. Merito del taglio godibile che viene dato alle notizie e alle indagini, sempre molto accurate, e anche dall’ottimo lavoro redazionale di fotografie e scrittura. Ultimamente si è concentrato su alcune battaglie sociali particolarmente importanti, esemplificate dalla “guida pratica per essere una donna su Internet”.

Questo sulle fonti di informazioni sui social media e sul mondo digitale sarà un argomento sul quale torneremo ancora con aggiornamenti periodici: continuate a seguirci.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu