Sei consigli per un selfie perfetto!

blog3_218x300Anche voi siete stati contagiati dalla mania del momento? Nel 2013, il famigerato “selfie” è stato dichiarato la parola dell’anno dal facoltoso Oxford Dictionary, segno che questo neologismo sia ormai diventata una moda imperante. Con il termine selfie si indica:“Un autoscatto generalmente effettuato con uno smartphone o con una webcam che viene poi pubblicato su un social network”. Ma come realizzarlo in maniera impeccabile per non incappare nei famigerati epic selfie fail? Ecco 6 piccoli accorgimenti per un selfie..super social!

OCCHIO ALLA LUCE!
Certo, non siamo tutti direttori della fotografia e la qualità di una mini cam è quella che è, ma in ogni caso è sempre meglio prediligere la luce naturale rispetto alla luce artificiale delle lampadine che donano spesso un colore verdastro sulla pelle. E la luce soft invece della luce luce diretta: servirà a minimizzare in un attimo eventuali difetti o imperfezioni della pelle. Un piccolo trucco? Non usate la fotocamera a specchio del telefono, ma quella principale che fa foto di qualità migliore!

L’ANGOLAZIONE E’ TUTTO.
Non ci crederete ma tutti abbiamo un lato migliore….il tutto sta scoprire quale! Quindi fate qualche prova di scatto, evitando di tenere la fotocamera troppo in basso (per non enfatizzare il doppio mento) o troppo di fronte (per non schiacciare troppo l’immagine). L’ideale è tenere il braccio in alto e posizionare la fotocamera a 45° dal viso. Per effetto della prospettiva, la testa sembrerà più piccola e gli occhi più grandi.

L’IMPORTANZA DELLO SFONDO.
Con l’avvento dell’estate, impazzano sul web foto di piedi e di gambe che si stagliano su fondali marini con un improbabile “effetto wurstel”…niente di più antiestetico e di poco originale! Scegliere cosa si vuol far vedere di noi e, in quale ambientazione e, soprattutto, senza deformare la nostra immagine è fondamentale. Ultimo consiglio: occhio allo sfondo! Non è certo estetico farsi un autoscatto in bagno e vedere sullo sfondo la biancheria nella cesta da lavare!

FACCE DA SELFIE.
La scelta della posa, dipende dal ruolo che volete interpretare: se volete essere seducenti, magari evitate le imbarazzanti labbra da papero (duck face) o le labbra atteggiate a mò di bacio (kissy face). Se cercate uno scatto buffo, magari utilizzate degli accessori molto grandi: occhialoni o cappelli, fanno subito “tipo” e distraggono l’occhio da eventuali imperfezioni. Se infine volete essere “nature”, forse è meglio utilizzare l’autoscatto o farvi fare la foto da qualcun altro. Un selfie non potrà mai essere naturale…

ANDATE E…CONDIVIDETE!
Dopo tante prove, siete convinti di aver trovato lo scatto giusto? Allora potete condividerlo sui social network! Se lo fate su Instagram (una vera e propria jungla di selfie!), non dimenticate di mettere # giusto! Quanto più sarete “generosi” con l’uso di # e dettagliati nel descrivere lo scatto, tanto più le persone che seguono questo social potranno vedere la vostra foto, commentarla e naturalmente mettere un bel “mi piace”….che poi è lo scopo di tutte le persone che pubblicano un selfie, no?

SENZA SPERANZA?
Nonostante tutti i tentativi non siete riusciti a produrre un selfie degno di pubblicazione? Niente paura, magari può venirvi in aiuto questo algoritmo o una delle tante applicazioni per smartphone che migliorano i vostri scatti in pochi passaggi come, ad esempio, Selfie Cam con le quali potrete migliorare la vostra immagine o aggiungere dei divertenti stickers prima di pubblicarle sui social.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu