L’attenzione di 4Graph per una stampa sostenibile è alle radici dell’iniziativa scelta per festeggiare il decimo compleanno.

L’impegno per realizzare un processo di stampa sostenibile è da sempre alle radici del lavoro di 4Graph: fondata nel 2008 per fornire al pubblico sempre più numeroso della rete tutta l’esperienza e la professionalità di una tipografia tradizionale attiva da anni, 4Graph ha sempre fatto dell’attenzione per l’ecologia e l’ambiente uno dei punti di forza della sua attività. È da questa costante attenzione alla sostenibilità che nasce l’iniziativa di piantare una foresta ad Haiti per festeggiare il 10° compleanno di 4Graph. A questo indirizzo potete scoprire i dettagli di questa operazione, prosecuzione naturale dell’atteggiamento consapevole con cui ogni giorno 4Graph si impegna per la sostenibilità ambientale.

Piantare una foresta ad Haiti per festeggiare il decimo anniversario: una scelta che nasce dall’impegno costante di Graph per un processo di stampa sostenibile.

4GRAPH PER UNA STAMPA SOSTENIBILE: L’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA DEI PANNELLI SOLARI
Il tetto dello stabilimento produttivo di 4Graph, a Spigno Saturnia in provincia di Latina, è ricoperto da pannelli solari che garantiscono l’autosufficienza energetica. La creazione dell’impianto a energia solare per la produzione di energia elettrica in modo autonomo è stato uno dei primi investimenti effettuati da 4Graph, a sottolineare l’importanze che l’azienda riconosce alle tematiche della sostenibilità ambientale, raggiungibile anche grazie all’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili.

4GRAPH PER UNA STAMPA SOSTENIBILE: SCEGLIERE CARTA PRODOTTA IN MODO RESPONSABILE
Per una tipografia la carta è una risorsa indispensabile, e  quella utilizzata nello stabilimento di 4 Graph per stampare volantini, carta da lettera, cataloghi e ogni altro prodotto in catalogo proviene da fornitori certificati FSC o PEFC. Queste certificazioni di prodotto, richieste dalle aziende su base volontaria, garantiscono che la cellulosa utilizzata per produrre la carta provenga da foreste gestite in modo sostenibile sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista etico.

4GRAPH PER UNA STAMPA SOSTENIBILE: DIFFERENZIARE E RICICLARE GLI SCARTI DI PRODUZIONE
Carta, plastica, alluminio… nell’attività quotidiana di una tipografia vengono prodotti materiali di scarto,  dai residui di carta tagliati durante la lavorazione quanto le lastre di alluminio utilizzate per stampare. Fare in modo che questi scarti vengano accuratamente differenziati, in modo da facilitarne il riutilizzo e il riciclo, è un impegno che 4Graph rispetta da sempre.

4GRAPH PER UNA STAMPA SOSTENIBILE: UNA SCELTA ATTENTA DEI COLORI DA UTILIZZARE 
La ricerca della sostenibilità ambientale per 4Graph passa anche dalla accurata selezione dei colori utilizzati per la stampa, che vengono valutati in base alla loro qualità anche in termini di impatto ambientale, per poi essere utilizzati con una programmazione attenta a evitare sprechi, ottimizzare la produzione e ridurre la quantità di scarti.