4graph e la scuola

4Graph e la scuola.

4Graph e la scuola: una collaborazione che inizia con Super – la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco.


Nell’ambito dell’iniziativa “Un’Italia di Carattere” che sostiene operazioni di particolare interesse culturale, sociale e artistico, abbiamo avviato una collaborazione tra 4Graph e la Scuola del Castello, un’istituzione milanese della formazione allo sviluppo delle creatività.

A questa scuola avevamo già dedicato un post la scorsa estate e, conoscendone meglio la struttura organizzativa e i suoi scopi anche di tipo sociale abbiamo proposto una collaborazione a tema Natale con gli studenti del corso di illustrazione: realizzare una serie di cartoline stampate da noi, utilizzando anche le tecniche di nobilitazione come la laminatura in oro, e regalata agli studenti e alla scuola.

Agli studenti è stato affidato un tema decisamente ampio, il Natale, e ognuno ha avuto modo di affrontarlo in modo assolutamente libero: le proposte selezionate dalla scuola sono quelle che vedete nella gallery.

Alice Roma ha scelto la tradizione, mostrando nella sua illustrazione il calore e l’intimità di una festa raccolta fra le quattro mura domestiche, con una finestra ornata di vischio e candele da cui guardare un tipico paesaggio invernale.
A farci scoprire come vengono illuminate le case che festeggiano il Natale ci pensa il lavoro di Andrea Molinari, che nella notte di Natale riesce a rendere poetici anche i tralicci dell’alta tensione.

Fiabesca l’illustrazione di Flavia Bladinucci, che ha scelto di vedere dall’esterno le case illuminate e di farlo con gli occhi di un orso bianco che sembra prendersi cura di una bambina intenta a sognare la slitta di Babbo Natale.
Slitta che è la protagonista assoluta dell’illustrazione di Marco Fabbri, con un inedito Babbo Natale Azzurro che guida un tiro di renne luminescenti spronandole con il suo tradizionale “Ho Ho Hooo!”.

Molto poco tradizionale, ma fresco e divertente, lo sguardo di Luna Boselli, che ha saputo rendere in modo ironico e scanzonato lo stato d’animo di tutti quanti in questi giorni e fra i mille impegni quotidiani si trovino ad allestire l’albero di Natale, ingarbugliati fra ghirlande e lucine.

Ringraziamo la scuola e gli studenti per questa prima collaborazione natalizia, e chissà che il nuovo anno non possa portare altre occasioni di fare qualcosa insieme.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu