4graph green

4Graph: una foresta fatta di libri.

Piantare un albero per ogni libro stampato è una scelta coerente con la politica di salvaguardia ambientale che seguiamo da tempo e che chiamiamo 4Graph Green.

Per fare un albero ci vuole un libro. È così che 4Graph presenta la sua nuova operazione promozionale, dedicata ai prodotti 4Graph Green, libri e riviste che sul catalogo online sono contrassegnati dal simbolo della fogliolina verde. Per ogni ordine effettuato su questi prodotti, 4Graph pianterà un albero intitolato al cliente nella sua foresta creata in collaborazione con Treedom. Questa operazione nasce da un percorso di attenzione alla sostenibilità che 4Graph persegue da tempo nella sua attività quotidiana, e che si snoda su tutti i punti della filiera produttiva.

Il primo, ovviamente, riguarda l’approvvigionamento della carta per cui si privilegiano fornitori in grado di garantire la provenienza della cellulosa da foreste gestite in modo corretto e responsabile. I due principali organi di certificazione di sostenibilità delle foreste sono il PEFC (program for the endorsement of forest certification Systems) e l’FSC (Forest Stewardship Council), il cui compito è garantire che il legname utilizzato per la produzione della cellulosa provenga da abbattimenti controllati e legali, all’interno di aree forestali gestite rispettando criteri molto rigorosi.

Una particolare attenzione viene poi dedicata al materiale di scarto dei processi di lavorazione, che per il 90% viene smaltito seguendo le norme corrette di riciclo stabilite per ogni tipologia merceologica, dalla carta alla plastica, dai metalli fino agli inchiostri.

Infine, il sistema di pannelli fotovoltaici installato sui tetti dello stabilimento ci ha consentito di produrre autonomamente e in modo rinnovabile gran parte dell’energia necessaria per il funzionamento degli impianti produttivi.

Insomma, per 4Graph Green non è una moda, ma un preciso modo di intendere l’organizzazione del lavoro, rispettoso dell’ambiente che ci circonda e delle risorse che mette a disposizione della nostra attività economica.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu