visioni-corte

ITALIA DI CARATTERE RIPARTE CON VISIONI CORTE.

L’iniziativa con cui 4Graph si propone come partner per eventi che diano risalto alla creatività italiana riparte in autunno con Visioni Corte.

Quando abbiamo rilanciato l’appello per cercare nuovi eventi cui offrire la nostra partnership per il progetto “Italia di Carattere”, fra i primi a rispondere ci sono stati i “vicini di casa” di Visione Corte. Questo Festival, giunto ormai alla sua ottava edizione, ha attirato la nostra attenzione di amanti del cinema: già in passato avevamo affiancato eventi come Lago Film Festival e Milano Film Festival, ora è giunto il tempo di spostarci più a sud.

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale “Il Sogno di Ulisse”, nata nel 2012 con lo scopo di “favorire tutti quegli eventi che possano raccontare qualcosa di nuovo e arricchire il bagaglio umano e culturale di ognuno”. Una vicinanza di intenti con la nostra iniziativa di partnership che ci ha fatto avvicinare ancora di più a questo progetto. Abbiamo scoperto così una realtà di eccellenza, che offre una vetrina internazionale al talento di molti autori, noti ed emergenti e che ha ottenuto riconoscimenti importanti: per due volte ha conquistato il “Silver Frame – Festival dei Festival” come miglior Festival italiano di cortometraggi, ha avuto il patrocino del padiglione Italia Expo Milano ed è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica. Il festival gode inoltre del sostegno della Direzione Generale Cinema del Mibac e rientra tra gli eventi a carattere nazionale patrocinati da Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Un altro elemento che ci ha portato a scegliere di appoggiare questo Festival è il fatto che, dal 2018, si svolga in una delle più longeve sale cinematografiche italiane: il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, attivo dal 1954.

Per l’ottava edizione di Visioni Corte, che si svolgerà dal 21 al 28 settembre 2019, sono stati visionati 1216 cortometraggi provenienti da 55 nazioni di tutto il mondo. Fra questi, 65 sono quelli che arriveranno in sala e che saranno suddivisi in 4 sezioni: CortoFiction Italia e CortoFiction International, dedicate alla fiction nel senso più ampio del termine, CortoDoc ospiterà documentari o reportage e CortoAnimation raccoglierà storie realizzate con animazione di qualsiasi genere e tecnica.

Un evento collaterale molto importante dell’edizione 2019 sarà la prima mostra fotografica dedicata in Italia al maestro Sergio Leone in questo doppio anniversario (nato nel 1929 e morto nel 1989) e realizzata con la collaborazione della Cineteca Nazionale e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ma di questo e di altre iniziative  parleremo nelle prossime settimana. Intanto vi invitiamo a visitare il sito di Visioni Corte e vi invitiamo a segnalarci altri festival, rassegne, mostre, eventi e iniziative scrivendo a italiadicarattere@4graph.it.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu