5 consigli per il tuo sito “minimal”.

Pochi elementi in evidenza, monocromia, font semplici e leggibili. Oggi il web design punta sempre
più sull’effetto “minimal”. Come già anticipato in questo articolo , uno dei trend del 2015 è il Flat Design, che predilige l’aspetto bidimensionale della pagina.
Se volete essere al passo coi tempi e realizzare un web site dall’aspetto minimal, ma che rispecchi la
vostra creatività, seguite i nostri consigli!

1) Giocate con gli spazi.
Dare respiro agli elementi della pagina è fondamentale. Cercate quindi di non concentrare testi, immagini e altri contenuti in un unico spazio, ma di distinguere in modo chiaro i vari livelli architettonici del vostro sito. Questo vi aiuterà a evitare il rischioso “effetto dispersione”, e guiderà l’utente nella navigazione.

2) Scegliete i colori con cura.
Il flat design è il regno della semplicità. La vostra palette dei colori deve essere ben selezionata e incisiva. Generalmente lo sfondo bianco è considerato il migliore per dare risalto alle immagini e agli altri elementi della pagina, che invece avranno tinte vibranti e luminose, ma senza sfumature, per richiamare l’attenzione dell’utente. Evitate quindi gli effetti speciali e concentratevi sulla bidimensionalità dell’insieme.

3) Fate attenzione al lettering.
Sono assolutamente da evitare i font che presentano grazie o caratteristiche troppo elaborate. Sì invece a font piacevoli da guardare e facili da leggere, specialmente se in bold.

4) Eliminate i dettagli e i particolari in eccesso.
Quando si parla di flat design è importante essere essenziali nelle scelte. Per un buon risultato servono pochi e chiari elementi: una barra menù a scomparsa posta in alto, poche icone dalla grafica asciutta, un’immagine di sfondo.

5) Siate semplici ma incisivi.
Per guidare l’utente in una navigazione efficace è bene non sottoporgli troppe opzioni. Bisogna dare la possibilità di esplorare il sito web in pochi clic per un’interazione il più efficiente e funzionale possibile.

Per darvi un’idea della bellezza dello stile minimal ecco qui un sito che racchiude i migliori web site realizzati seguendo i principi del flat design.

Buon divertimento!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu