Siti graphic designer

5 Siti per trovare idee grafiche

Dovete creare un nuovo progetto grafico ma non sapete da dove partire? Lo sapevate che ci sono dei siti dove è possibile trovare ispirazioni da chi lavora in campo grafico? Si, proprio così. Professionisti del settore condividono le loro creazioni come una vetrina, dalle quali quali è possibile prendere più di uno spunto. Proprio per questo oggi vogliamo consigliarvi 5 siti che per trovare idee grafiche, che vi aiuteranno senza dubbio nel vostro progetto.

BEHANCE

E’ uno dei più grandi collettori di portfolio online.

Se oltre alla vostra presentazione stampata su depliant, volete avere una presenza “digital” professionale, Behance è un’ottima soluzione.

Su questo sito (in inglese) è possibile inserire i propri lavori in differenti categorie: Graphic designer, Fotografia, Interaction Design, Art Direction, Illustrazione, Fashion.

La cosa bella è che funziona anche come agenzia per il lavoro perché offre molteplici offerte in tutto il mondo e un servizio per le aziende che cercano talenti da impiegare.

Avete trovate un graphic designer che proprio vi ha stregato con i suoi lavori?

Con Behance potete ingaggiarlo direttamente per un singolo progetto.

Cosa chiedere di più?

Questo è considerato da tutti il top quando si parla di siti per trovare idee grafiche.

Provare per credere.

PINTEREST

È per eccellenza il social delle ispirazioni.

Sicuramente ci sono meno professionisti del settore, ma se usato bene, con le giuste parole chiave nella ricerca, si possono trovare davvero un’infinità di idee grafiche.

Tenete sempre a mente che su Pinterest ci sono oltre 400 milioni di utenti attivi ogni mese.

Diventa facile trovare idee per biglietti da visita personalizzati, ma anche copertine di libri, riviste, presentazioni ma anche semplicemente delle grafiche social.

COLOURLOVERS

Il social ideale per chi è in cerca di una ispirazione…cromatica!

Volete sapere in un attimo quali sono le tinte che vanno per la maggiore?

Basta andare nella sezione dedicata ai trend, per quanto riguarda diversi settori: dai brand, alle pagine web, fino alle partecipazioni per il matrimonio!

La community può creare i colori, le palette, le sfumature preferite attraverso dei tool che vengono messi a disposizione sul sito. Insomma, se vedete la vita in bianco e nero, questo social vi solleverà il morale…

DRIBBBLE

Chiamato il “Twitter dei designer”, Dribbble è una specie di “hub” nel quale condividere una piccola preview, un piccolo “shot” del progetto sul quale si sta lavorando in quel momento.

Gli altri membri possono commentare, dare suggerimenti, mostrare o no gradimento per il lavoro in corso postato.

Un sito che diventa molto utile anche nel caso in cui si stia cercando di formare un team di lavoro o si sia in cerca di lavoro.

THREADLESS

Potremmo definirlo un social eCommerce Network per artisti.

Ci si si iscrive, si posta una o più creatività e quella che riceve un punteggio dagli altri utenti nel corso di una settimana, verrà utilizzata su magliette e altri gadget che poi verranno messi in vendita con una percentuale all’autore.

Naturalmente è molto importante spargere la voce tra i propri amici sui vari social network per aumentare le possibilità di vittoria e di…incasso!

Può essere comunque molto utile se si è in cerca di ispirazioni, guardando le centinaia di proposte pubblicate sul sito.

La peculiarità è vedere le grafiche già applicate ad oggetti, come magliette, tazze, sticker, felpe, calzini, cuscini e molto altro.

Altri Siti per trovare le vostre Idee

L’elenco dei siti in cui trovare idee grafiche potrebbe continuare, e anche di molto.

Per questo, oltre ai principali 5 siti che abbiamo appena descritto, vi aggiungiamo anche qualche altro sito.

Perchè si sa…

Quando si è in cerca di ispirazioni, le fonti da cui attingere non sono mai abbastanza.

Altri consigli

Oltre al trovare le giuste ispirazioni vi consigliamo di leggere alcune delle nostre guide che vi aiuteranno nel processo di creazione del vostro progetto.

Ad esempio:

Conclusioni

Speriamo che questi consigli vi siano di aiuto per trovare delle bellissime idee grafiche da cui prendere spunto.

Il consiglio è sempre quello di prendere spunto, ma di personalizzarle in base alle vostre necessità.

Ricordatevi che quello che va bene per un brand, non deve per forza funzionare anche per un altro brand.

Quindi prendete spunto ma non replicate per filo e per segno.

La vostra grafica dovrà essere unica e costruita su misura per far breccia nel vostro target di riferimento.

Per altre informazioni sul mondo della grafica, news, e promozioni legati alla tipografia, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter, compilando il form sottostante.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu