qualita-digitale

50 anni di qualità digitale.

L’arrivo della nuova macchina da stampa HP Indigo 12000 negli stabilimenti di 4Graph ci dà l’occasione di riflettere sul concetto di qualità digitale, applicato a questa tecnica tipografica nata nel 1969.

Sono passati cinquant’anni da quando, nel 1969, i laboratori Xerox testavamo il primo prototipo di macchina da stampa in grado di riprodurre sul foglio testi e immagini generati da processi elettronici. A realizzare il prototipo , modificando una fotocopiatrice Xerox nei laboratori di ricerca dell’azienda, è stato l’ingegnere Gary Starkweather, che proseguirà poi la sua attività di ricerca e sviluppo su questa tecnologia nei laboratori Apple, dove negli anni ’90 inventerà la tecnologia di gestione del colore.

È proprio negli anni 90 che la stampa digitale diventa popolare, incrementando le potenzialità dei personal computer ormai diffusi in tutti gli uffici e le case e dimostrando la validità della famosa citazione di Henry Ford “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. Veniamo dunque ai vantaggi della tecnologia digitale per la stampa. Alcuni sono emersi fin dai tempi pionieristici di questa tecnologia, fra tutti la possibilità di tagliare nettamente tempi e costi di preparazione della stampa, eliminando la necessità di preparazione delle tradizionali lastre di stampa e rendendo economica anche la produzione di piccoli quantitativi di documenti.

Col tempo e con l’avanzare della tecnologia i vantaggi si sono moltiplicati, consentendo alle macchine da stampa digitali di stampare su numerose tipologie di supporti (pvc, adesivi, laminati) e mettendo a disposizione una gamma di inchiostri più lucidi e brillanti di quelli tradizionali. Inchiostri come quelli utilizzabili nella nuova HP Indigo 12000 con la tecnologia Electroink, di cui abbiamo già parlato in un post recente, che ha dimostrato una volta di più l’attenzione di 4Graph per la tecnologia di stampa digitale: metterla a disposizione dei nostri clienti  in tutta Italia consente di fare un ulteriore passo avanti nella ricerca della qualità. Una qualità che con la stampa digitale resta inalterata sia nelle piccole, sia nelle grandi tirature.

Sempre più le due tecnologie, offset e digitale, sembrano avviarsi verso una convivenza pacifica, ognuna con le sue specificità ed entrambe al servizio delle esigenze dei clienti. Che in fondo è la filosofia di 4Graph, che dopo aver acquistato la nuova macchina da stampa HP Indigo 12000 si sta preparando a un importante investimento anche sull’offset. Continuate a seguirci per saperne di più.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu