e-commerce

7 consigli per un e-commerce di successo.

Stai progettando di lanciare un sito di e-commerce e vuoi essere sicuro che le vendite andranno a buon fine? Ecco qualche consiglio per far partire la tua attività con il piede giusto…

1.VENDERE PRODOTTI E SERVIZI DI QUALITA’
Un presupposto fondamentale che molti si dimenticano: alla base di qualsiasi vendita c’è il prodotto. E se il prodotto non è curatissimo (e venduto al giusto prezzo!) la concorrenza ci metterà davvero poco a portarsi via i nostri clienti. Qualità che deve essere percepita durante tutto il processo di acquisto e soprattutto nei servizi di post vendita, spesso troppo sottovalutati.

2. W LA SEMPLICITA’
Mettetevi nei panni di chi acquista: voi lo fareste sul vostro sito o lo trovate troppo macchinoso? Semplicità e la parola guida! Facile muoversi nel sito, facile identificare i prodotti, facile acquistarli! Una semplicità che parte dai contenuti, dalle descrizioni dei prodotti che devono sempre essere originali per differenziarsi dai concorrenti ed essenziali per essere subito assimilate.

3. ACCETTARE LE CRITICHE
Il feedback dei clienti è importantissimo, così come lo è la vostra politica dei resi. Solo attraverso i commenti dei clienti, anche quelli negativi, si possono migliorare i prodotti. E solo con una garanzia “soddisfatti o rimborsati” (nel caso di 4Graph, “ristampati”!)sarete certi di avere clienti felici di ritornare tra i vostri scaffali virtuali.

4. ALWAYS ON
Se aprite un e-commerce non dovete certo stupirvi di ricevere ordini di acquisto agli orari più assurdi: il vostro negozio è aperto h24 e potenzialmente il vostro pubblico è…il mondo! Da qui, la necessità di rivedere gli orari di apertura: non potete certo chiudere per settimane durante le festività, ma dovete organizzarvi per tempo con turni e spedizioni.

5. PROMUOVERSI SU PIU’ CANALI
Ai primordi dell’e-commerce ci si poteva promuovere soltanto su pochi canali: banner, adv sui motori di ricerca, stampa tradizionale…Oggi i canali sono aumentati e niente vi vieta di promuovere le vostre offerte, i vostri prodotti e la vostra immagine attraverso Facebook, Google AD, Linkedin, un blog dedicato agli argomenti preferiti dal vostro pubblico…Come quello che state leggendo 😉

6. ESSERE SOCIAL
Un moderno e-commerce non può prescindere dall’essere collegato a un “sistema” social: ma “essere social” significa molto più semplicemente non trattare i clienti da “numeri” ma da persone in carne e ossa: il fatto che non vediate chi compra i vostri prodotti, non vuol dire che non esista e che abbia delle esigenze. Essere social, significa dare ascolto alle persone e rispondere alle loro esigenze nel momento in cui affiorano.

7. RINNOVARSI SEMPRE
Le tecnologie si rinnovano a ritmi elevatissimi, soprattutto in campo web. Da qui, la necessità di rinnovarsi con frequenza, sia per “rinfrescare” la propria immagine, sia per offrire ai propri clienti un sistema di acquisto semplice e funzionale, capace di regalare un’esperienza di acquisto fruibile su più canali, che non si vede l’ora di…ripetere! Questo è il motivo che ci ha spinto a “rinfrescare” l’immagine del nostro sito, che abbiamo voluto rendere ancora più semplice da navigare.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu