Black Friday

Black Friday: piccola storia di una grande tradizione commerciale.

Il Black Friday è sempre occasione per fare affari, e noi di 4Graph non mancheremo di partecipare con le nostre imperdibili offerte!

Il Black Friday di quest’anno si sta avvicinando e con lui le strepitose offerte su tutti i fronti che comporta questa tradizione storica giunta da noi dagli Stati Uniti. 4Graph sarà ovviamente presente con le sue offerte ma, nel frattempo, vi conduciamo per mano attraverso la storia di questo giorno particolare.

BLACK FRIDAY: UN GIORNO NERO PER GLI ACQUISTI, ROSA PER LE CARTE DI CREDITO
Il Black Friday si tiene ogni anno il giorno dopo del Ringraziamento americano (il quarto giovedì di novembre). È un giorno di shopping sfrenato perché in quel giorno inizia la corsa ai regali di Natale. Dalla sua istituzione, i negozi applicano forti sconti su tutta la loro merce, con la conseguenza che le loro entrate si moltiplicano a dismisura. Negli Stati Uniti quel venerdì è festivo e dà inizio ad un ponte che i compratori sfruttano per portarsi avanti sui regali per le feste. Di recente sono aumentati dei venditori (al dettaglio e non) che aprono i negozi la sera del giorno prima e li tengono aperti tutta la notte per potersi avvantaggiare sui loro competitor e aumentare il flusso di clienti.

BLACK FRIDAY: UN NOME OSCURO PER UN GIORNO LUMINOSO 
Ci sono storie differenti che spiegano il motivo per cui è stato adottato il nome Black Friday. Una delle prime risale addirittura all’inizio degli anni ‘50. Il termine appare tra le pagine di alcuni giornali statunitensi, che riportano di molti lavoratori che si davano malati il giorno dopo il Ringraziamento per poter godere del weekend lungo. Tuttavia, la definizione non prende piede. Viene poi associata ad una nuova menzione di qualche anno più tardi presso Philadelphia, usata per descrivere la grande congestione stradale derivata dalle migliaia di persone in giro per negozi per comprare regali di Natale.
Una delle storie più affascinanti, tuttavia, viene dall’ambito dell’economia. Sui vecchi registri contabili si usava infatti marcare di rosso le perdite mentre si usava il nero per le entrate. Leggenda vuole che nel giorno successivo al Ringraziamento i registri contabili fossero del tutto neri perché le entrate erano ingenti, proprio per via dello shopping natalizio.

BLACK FRIDAY: IL MONDO SI TINGE DI NERO. E IL VENERDI SI ALLUNGA… 
Con l’avvento dell’e-commerce e delle piattaforme di shopping online, il Black Friday si è diffuso al di fuori degli Stati Uniti in tutto il mondo, arricchendosi tra l’altro di nuove opzioni e nuove forme. Infatti, non è più solo “Friday”: sempre più spesso, infatti, ai sconti sui vari prodotti viene dedicata un’intera settimana che precede e segue il Black Friday, terminando con il Cyber Monday, in cui i prodotti in offerta sono esclusivamente di elettronica. Il Black Friday è diventato una tendenza sociale che coinvolge un numero di persone sempre più ampio. Un fenomeno mondiale di cui beneficiano negozi e clienti.

BLACK FRIDAY: UNA BLACK WEEK DA PAURA
Come ogni anno, anche 4Graph partecipa al Black Friday con una Black Week di offerte da non perdere! Da Lunedì fino alla fine della settimana, ci troverete sempre online, ogni giorno, con uno sconto diverso da prendere al volo.
Scopriteli di giorno in giorno sul nostro sito e iscrivetevi alla nostra Newsletter per non perdere nemmeno una delle nostre offerte, direttamente nella vostra casella di posta.
Per un Black Friday meno Black e molto… Friday!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu