Alfabeto della carta: il nuovo strumento di 4Graph.it per chi vuole conoscere il mondo della tipografia.

A COME ALFABETO DELLA CARTA

Dopo il grande successo ottenuto dal nostro glossario tipografico, abbiamo scelto di realizzare l’Alfabeto della Carta,  un  nuovo strumento che potesse accompagnare l’attività quotidiana di chi ha a che fare con tipografi e stampatori. 

Questo alfabeto contiene spiegazioni di termini tecnici legati alla produzione della carta, la descrizione delle principali tipologie di carta utilizzate da 4Graph.it per stampare i vostri prodotti., alcune curiosità sulla produzione, brevi note storiche su alcune cartiere italiane…

Per ottenerlo è sufficiente iscriversi alla nostra newsletter cliccando su questo link : dopo aver compilato i campi richiesti, si potrà scaricare il pdf. 

Anche sul blog accompagneremo questa iniziativa: in questa prima puntata vi sveleremo i lemmi presenti per la lettera A, e successivamente offriremo lettera dopo lettera approfondimenti, curiosità, spunti inediti, storie ispirate dal materiale che rappresenta una delle parti più importanti del nostro lavoro quotidiano. E che è anche una nostra grande passione. 

Ecco le voci presenti nell’ALFABETO DELLA CARTA alla lettera A:

Accoppiata Si definisce ACCOPPIATA una carta realizzata ttraverso l’unione di due o più strati di carta in modo da creare un prodotto dotato di qualità e spessore necessari allo scopo per cui è prodotto.

Acquerello Prodotta dalla Fedrigoni SPA, la carta acquerello è certificata FSC (Forest Stewardship Council) e presenta su entrambi i lati una trama lienare fortemente marcata. Il catalogo di 4Grpah ne dà la disponibilità nel colore avorio. È particolarmente indicata per realizzare libri, cataloghi, calendari, copertine, biglietti d’auguri e carte da lettera. Le grammature superiori ai 240 grammi sono ottenute con la carta accoppiata.

Allungamento Per ALLUNGAMENTO si intende l’elasticità i un foglio di carta, ossia la sua capacità di resistenza alla trazione.

Ambiente Poiché la carta è prodotta con fibre di cellulosa vegetale, la sua fabbricazione comporta la lavorazione del legname. Quindi, per motivi di salvaguardia ambientale, 4Graph dispone di prodotti provenienti esclusivamente da cartiere certificate, che lavorano legname proveniente da foreste gestite da protocolli internazionali di protezione dell’ambiente.

Arcoprint La linea Arcoprint, prodotta con cellulosa ECF (Elemental Chlorine Free, ovvero “senza cloro”) è certificata FSC, come la carta acquerello. 4Graph mette a disposizione in catalogo la carta Arcoprint con grammatura 300, utilizzata per la fabbricazione di sottobicchieri.

Assorbenza Si definisce ASSORBENZA la capacità della carta di assorbire i fluidi, comprensi l’inchiostro epr la stampa e il fluido epr la patinatura. L’assorbenza dipende dalla porosità delle fibre utilizzate per la produzione della carta.

 

Appuntamento al prossimo articolo del blog dedicato all’ Alfabeto della Carta, in cui vi racconteremo una curiosità legata alla lettera B.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu