scrapbook

Ami viaggiare? Trasforma i tuoi ricordi in scrapbook!

L’estate è alle porte, le vacanze sono ormai vicine, stai per partire e hai deciso di immortalare più attimi possibili del tuo viaggio? Allora, porta con te un album e crea il tuo scrapbook di viaggio!

Lo sappiamo che i nostri viaggi ci piace farli ma anche ricordarli una volta rientrati a casa, magari durante una giornata d’inverno, con freddo e pioggia.

Per questo è importante essere organizzati e far si che i nostri ricordi siano organizzati e conservati nel miglior modo possibile.

Vediamo come.

L’arte dello scrapbooking

è una delle mode che sta prendendo sempre più piede tra le persone creative che trovano piacere nello sbizzarrirsi in attività manuali.

In cosa consiste?

Si tratta di un album nel quale raccogliere ricordi cartacei, ma anche di altri materiali, raccolti per ricordare un particolare momento della propria vita.

Quale occasione migliore, se non quella del viaggio?

Ma facciamo prima un po’ di storia…

Dove nasce quest’idea dello scrapbook?

Siamo in Inghilterra nel XV secolo.

Inizialmente gli scrapbook erano semplici album di casa, in cui si collezionavano ricette, citazioni, lettere e poemi.

Soltanto più tardi cominciarono ad essere utilizzati per realizzare i famosi “Friendship Album” una sorta di Facebook ante litteram, un annuario con le foto dei compagni di classe e le loro dediche che si trasformarono ben presto in veri e propri diari in cui incollare ogni più piccolo ricordo cartaceo.

Scrapbook per viaggi

Più tardi con l’intensificarsi dei viaggi in Italia da parte dei turisti inglesi, cominciano a comparire dei primordiali “Carnet de vojage” in cui oltre a raccogliere le impressioni sui luoghi visitati, trovavano posto cartoline, illustrazioni, biglietti dei mezzi di locomozione.

Uno dei più affezionati creatori di scrapbook di viaggio fu per esempio il popolare scrittore Mark Twain che in essi raccoglieva oltre alle recensioni dei propri libri, biglietti, ritagli, immagini.

Ma non si limitò soltanto a portarli con sé: addirittura ne brevettò alcuni con le pagine “auto incollanti” in modo da non dover portarsi dietro meno bagaglio possibile.

Scrapbook e fotografia

Con l’avvento della fotografia, gli scrapbook sono stati utilizzati per raccoglierle e mostrarle in giro a potenziali acquirenti. Ai giorni nostri conoscono una nuova fortuna, grazie al boom dei lavori realizzati con i Kit che raccolgono una community di migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Sei pronto a realizzare il tuo scrapbook di viaggio?

Basta armarti di forbici, colla, nastro adesivo, colori, e raccogliere tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.

Non ti abbiamo convinto?

Sappi che un album di ritagli si può realizzare anche in formato elettronico: basta raccogliere tutti i materiali, impaginarli graficamente e stampare un fotolibro o un album ricordo delle ultime vacanze.

E se hai bisogno di stamparne più copie, o di realizzare particolari progetti come ad esempio foto libri di matrimonio, battesimo, laurea da regalare ad amici e parenti, puoi  affidarti a una tipografia come la nostra certi che il risultato sarà sempre ottimo per qualità, costi e tempi di realizzazione.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu