grafica italiana

Archivio Grafica Italiana: una miniera di ispirazione online.

Sei a corto di idee per i tuoi progetti tipografici? Cerca ispirazione dai grandi nomi della grafica Italiana, in questo eccezionale Archivio online.

Aldo Novarese, Bruno Munari, Max Huber, Paolo Tassinari...sono solo alcuni dei tantissimi grandi nomi del design italiano che troverai nel sito Archivio Grafica Italiana: un eccezionale raccolta digitale dedicata al patrimonio della grafica italiana.

Progettata da Nicola-Matteo Munari, questo archivio offre una panoramica sui lavori che ci hanno contraddistinto nel mondo per qualità e originalità. Si parte, naturalmente dai grandi classici, per approdare ai migliori progetti contemporanei, per scoprire ed esplorare il grande contributo estetico e culturale che ha portato la grafica italiana in tutto il mondo.

Caratterizzato da una grafica semplice, lineare e funzionale, questo archivio permette la ricerca sia per autore, sia per progetto. Se cerchi ad esempio ispirazione per la creazione di un poster, rimarrai affascinato dal manifesto di Walter Ballmer creato per l’Olivetti, che sfrutta il carattere tipografico O come elemento caratterizzante della composizione. O dalle illustrazioni “fashion” realizzate da Lora Lamm per laRinascente, che già allora disegnavano un mondo di stile ed eleganza.

Se invece cerchi spunti per la realizzazione di un flyer o di una pubblicità, rimarrai affascinato dalla modernità dell’immagine realizzata da Franco Grignani nel 1949 per uno sciroppo, che utilizza tinte piatte e un’illustrazione “flat” molto in linea con la grafica dei giorni nostri. E certamente ti colpirà l’accuratezza stilistica della pubblicità di Max Huber per Pirelli, realizzata nel 1958.

Una navigazione per “anno” ti darà invece la possibilità di viaggiare nel tempo, dal 1930 al 2010, per avere una panoramica sull’evoluzione dello stile. E cliccando nella sezione “firm” di Archivio Grafica Italiana, avrai subito sott’occhio le grandi aziende che hanno commissionato questi lavori: dalla Rinascente alla Pirelli, dalla Dompé alla Glaxo…

Grandi nomi dell’industria Italiana, resi celebri da grandi nomi del design che, ne siamo certi, sapranno ispirare i tuoi lavori di stampa più riusciti!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu