aria di cinema

ARIA DI CINEMA, A VISIONI CORTE.

Con la nostra iniziativa “Italia di Carattere” abbiamo scelto di sostenere il Festival cinematografico “Visioni Corte”, la cui 8^ edizione si svolge a Gaeta dal 21 al 28 di settembre portando all’inizio d’autunno un’ottima aria di cinema. Mentre le proiezioni sono ancora in corso, ne parliamo con il direttore artistico Gisella Calabrese.

Iniziamo da una cosa che ci sta molto a cuore: come vi siete trovati a collaborare con 4Graph?

Siamo molto soddisfatti del rapporto che si è instaurato con tutti voi. In particolare siamo davvero entusiasti di come è stato realizzato il catalogo: il formato 20×20 valorizza tutto il contenuto e la copertina con la plastificazione soft touch e la rilievografia con nobilitazione oro lo rende davvero un oggetto bello e prezioso, da collezionare. Anche il pubblico e i registi partecipanti lo hanno molto gradito, così come hanno gradito il ventaglio con la scritta Aria di Cinema

Il Festival Visioni Corte ha avuto un’importante anteprima: ci vuole raccontare di che cosa si tratta?

Sabato 21 settembre abbiamo inaugurato l’8^ edizione del festival con una mostra dedicata a Sergio Leone. Organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, questa mostra è la prima iniziativa pubblica che celebra un doppio anniversario di questo maestro del cinema: il centenario della nascita e i trent’anni dalla sua scomparsa. Allestita presso l’Ipab SS. Annunziata, un antico ospedale medioevale nel centro storico di Gaeta in modo scenografico, fra luci architetturali e la diffusione delle leggendarie colonne sonore di Ennio Morricone, la mostra ha avuto un grande successo di pubblico e ha potuto contare sulla partecipazione del critico cinematografico Italo Moscati che ha presentato il libro “Sergio Leone. Quando i fuorilegge diventano eroi”, edito da Castelvecchi e uscito proprio in occasione del trentennale.

Ci sono altre partecipazioni speciali all’interno del programma del Festival?

La più speciale di tutte è quella degli autori che accompagneranno le opere selezionate e le presenteranno in sala, che vorrei ringraziare tutti quanti. Sono 65 le opere selezionate, e i loro autori provengono da 31 nazioni dei 5 continenti: Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Canada, Cina, Estonia, Filippine, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Iraq, Israele, Italia, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, UK, Usa, Venezuela. Un altro ringraziamento va al regista Cristiano Anania, che ha presenziato alla matinée organizzata per proiettare alle scuole del territorio il suo film “L’Eroe”. Tra i corti in gara abbiamo “Skin” di Guy Nattiv, vincitore del Premio Oscar 2019.

Un’aria di cinema davvero internazionale. E le sorprese però non sono finite…

Infatti, alla serata di premiazione del 28 settembre sarà ospite speciale la bravissima Tosca d’Aquino, un’attrice conosciuta per le sue doti di ironia e comicità, ma che è anche un’intensa attrice drammatica e una donna di spettacolo completa.

C’è anche un giallo, all’interno del Festival vero?

Più che un giallo, una vera e propria “scena del crimine”. Per venerdì 27 settembre abbiamo organizzato un convegno intitolato “Crime stories: tra fiction e realtà nel mondo dell’audiovisivo” cui parteciperanno grandi esperti: la criminologa Immacolata Giuliani illustrerà le modalità di profilazione dei criminali, lo psicologo Fabrizio Mignacca analizzerà gli impatti delle fiction di genere crime sull’opinione pubblica, Ercole Rocchetti condividerà la sua esperienza sui casi principali degli ultimi anni come inviato di “Chi l’ha visto?” e la ex comandante dei RIS di Roma Chantal Milani svelerà le differenze fra mito e realtà nell’analisi delle vittime.

Augurando a tutti i partecipanti del Festival Visioni Corte di respirare una ottima aria di cinema, vi invitiamo a segnalarci le iniziative che secondo voi meritano la partnership del nostro progetto “Italia di Carattere” scrivendo a italiadicarattere@4graph.it.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu