art therapy

Art Therapy: libri da colorare, rigorosamente per adulti!

Colorare è un vero antistress, soprattutto per gli adulti! Ed è proprio a loro che sono dedicati questi libri di Art Therapy.

Quanti di voi da bambini hanno trascorso ore e ore colorando libri di disegni pre stampati? Oggi questa moda sta prendendo sempre più piede anche tra gli adulti, grazie ad alcuni volumi usciti in Francia e nel Regno Unito che sono diventati veri e propri best seller tanto che, in alcuni casi, sono riusciti a scalzare dalle classifiche i tanto apprezzati (e sempre più inflazionati) libri di cucina.

Il successo di questo libri illustrati di Art Therapy, sta nel fatto che colorare sia sempre più considerato una forma di Arte Terapia, cioè una pratica che consente di rilassare la mente concentrandosi su un’operazione manuale lenta, meticolosa e appagante.
Le caratteristiche di questa nuova e, tutto sommato, poco dispendiosa terapia antistress art therapy? Scopriamole insieme…

SOGGETTI ELEGANTI E ISPIRANTI
Paesaggi giaponesi delicati e rarefatti, forme geometriche che si ripetono in Mandala concentrici e simmetrici, città immaginarie ricostruite nei minimi particolari, deliziosi giardini in cui si nascndono delicate creature, fantasie Vintage e psichedeliche…
I soggetti dei libri da colorare per adulti sono molto più raffinati di quelli per bambini e soprattutto più ricchi di particolari.
Per quanto riguarda i Mandala (particolari disegni geometrici dal profondo significato spirituale) Carl jung – uno dei padri della psicanalisi occidentale- sosteneva che figure mandaliche apparissero in sonno ai suoi pazienti durante periodi di stress, per indicare la possibilità di un ordine interiore. Da qui, l’utilizzo dei mandala come forma terapica, proprio per rimettere ordine nella propria mente e portare un pò di pace nella propria vita.

LA LIBERTA DEI LIMITI
Colorare dentro determinati limiti può non sembrare un atto creativo. Ed è qui che ci sbagliamo: riempire con campiture di colore uno spazio ben definito, magari ricco di piccoli particolari, libera la nostra mente dalla preoccupazione della pagina bianca, e permette alle emozioni di fluire liberamente, senza giudizi. E’ solo così che un cielo può essere colorato di verde e un albero di viola, lasciando fluire semplicemente le nostre sensazioni del momento e realizzando paesaggi immaginari che in altro modo non avremmo mai creato. E’ l’effetto Art Therapy!

IL RITORNO ALL’ANALOGICO
Di questi tempi siamo sempre più connessi, al mondo del web, dei social network, ai mille messaggi che ci arrivano da tv e cellulare. Ogni tanto, staccare la mente dai mille stimoli che ci accerchiano per dedicarsi a un’attività manuale che ha come unico scopo vedere un progetto concludersi, è davvero rilassante e soprattutto non lascia spazio ad ansia e preoccupazioni. Questo è dovuto anche al fatto che dedicarsi a un’attività sola come il colorare, mette in moto la parte destra e quella sinistra del cervello: – l’emisfero sinistro si attiva per cercare di restare nei contorni e seguire le linee

– l’emisfero destro si attiva nella scelta dei colori da utilizzare.

Un vero allenamento per la mente!

Volete cimentarvi anche voi nel coloring? Ecco alcuni volumi che vi consigliamo:
– The Secret Garden
– The Magical City
– The World’s Best mandala

Se invece sapete disegnare e volete cimentarvi nella creazione di un Mandala rigorosamente a mano, seguite questo video di esempio e…fateci sapere com’è andata!

Magari siete così bravi che potreste decidere di stampare e pubblicare un libro tutto vostro, stampandolo con la qualità e la professionalità di 4Graph!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu