Behance

BEHANCE: IL SOCIAL A MISURA DI GRAFICO.

Siete alla ricerca di qualche ispirazione per le vostre creatività? Dai loghi ai siti web, dai biglietti da visiti alle brochure. Su Behance trovate migliaia di idee grafiche realizzate da professionisti, che vi torneranno sicuramente utili per i vostri progetti.

Behance è una piattaforma social nata nel 2005, che riprendendo proprio le parole dei suoi fondatori Matias Corea e Scott Belsky vuole “mettere in mostra e scoprire il mondo creativo“.

Un obiettivo che par perfettamente centrato, considerando che attualmente, gli utenti attivi su Behance hanno superato i 40 milioni, e le visualizzazioni dei progetti postati dai membri sulle loro pagine all’interno della piattaforma superano i 5 miliardi.

Si tratta di progetti di ogni tipo dal graphic design al branding, dalle illustrazioni alle fotografie, dai logo ai progetti di comunicazione integrata, dall’animazione all’architettura.

Un ampio archivio sterminato, facilmente consultabile, esplorando i contenuti per parola chiave, per categoria, per tipologia di prodotto realizzato (cartoline, carte da gioco, packaging, manifesti ) o per autore.

Rispecchiando l’animo social, esattamente come succede su Instagram, Twitter e le altre piattaforme più famose, una volta che avete trovato un autore interessante per i contenuti pubblicati, lo potete seguire o contattare direttamente, commentare i loro lavori o inviargli una proposta di collaborazione.

Proprietà di Adobe

Della potenzialità di questa rete di professionisti della grafica e della comunicazione si è accorta nel 2012 Adobe, che l’ha acquistata integrandola nelle sue suites e aiutandone così il lancio in tutto il mondo, trasformandola così in uno dei pochi social network che raggiungono direttamente anche Paesi normalmente poco permeabili alle rete occidentali come Cina e Russia che, insieme all’India rappresentano circa il 20% dei visitatori della piattaforma.

Adobe Live

Effettuando l’accesso a Behance Live si possono seguire sessioni di live streaming di grafici professionisti, che svelano anche i segreti delle loro grafiche e mostrano per intero la creazione dei loro progetti.

Tra i canali disponibili, oltre quelli ufficiali come Adobe Live o Adobe Stock, ci sono anche i canali individuali di professionisti.

I video possono essere seguiti in diretta, (c’è un apposito calendario con le Live in programma) oppure consultati on demand in un secondo momento.

Sono risorse importanti per usufruire di tutorial gratuiti utili per perfezionare le vostre creazioni grafiche.

I video riguardano Photoshop, Illustrator, Adobe Express, Adobe Fresco e anche Adobe XD.

Insomma, avrete modo di imparare a disegnare, editare foto, creare mockup e lavorare anche su tracce audio e video.

Assumi

Una delle grandi funzioni di Behance è data dalla possibilità di assumere uno degli iscritti.

Se ad esempio avete trovato un artista che si sposa perfettamente con il vostro stile e la vostra idea grafica, la piattaforma, oltre alla possibilità di contattarlo, vi da direttamente la possibilità di assumerlo per realizzare il vostro progetto.

In questo caso potete navigare dal menu in alto sulla voce “Assumi” e troverete l’elenco dei professionisti più seguiti e apprezzati dagli utenti.

Oltre 10.000+ professionisti con i loro profili, progetti realizzati, numero di followers, visualizzazioni e like.

Posizioni

Processo inverso rispetto alla sezione “Assumi”.

Nella pagina “Posizioni” è possibile pubblicare degli annunci per ricercare un professionista interessato.

Dovrete descrivere il vostro progetto e quello che state cercando.

Per il resto vi basterà aspettare di essere contattati da qualche freelance del settore, valutare il suo portfolio e decidere se affidargli l’incarico.

Conclusioni

Per concludere, Behance è considerato il miglior sito per idee grafiche presenti sul mercato.

È prezioso per cercare nuove idee da riutilizzare per le vostre creatività self-made, ma è anche una risorsa utilissima se volete ricercare un professionista a cui delegare il vostro lavoro.

A questo punto non vi resta che iniziare a navigare su Behance e migliorare le vostre grafiche.

Per ulteriori news, aggiornamenti e promozioni sui nostri prodotti vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter lasciando la vostra email nel form qui in basso.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu