brand manual

Brand manual: cos’è e come si crea

Quando dobbiamo comunicare una marca con tutti i valori che rappresenta, risulta fondamentale creare un brand manual, ovvero quel documento che raccoglie tutte le caratteristiche tecniche, e non solo, di quel brand.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è il Brand Manual

Il Brand Manual (conosciuto anche come Style Guide o Brand Bible) ci permette di progettare lo stile che avrà la nostra comunicazione, prevedendo l’applicazione del nostro marchio su tutti quei materiali che verranno in contatto con il pubblico, i fornitori, i dipendenti.

Lo scopo di questo manuale è anche quello di creare coesione tra differenti team di lavoro, mantenendo una medesima identità grafica, pur applicandola a materiali totalmente diversi.

Così facendo, diventa molto più semplice, realizzare tutto qualsiasi prodotto promozionale del vostro brand mantenendo sempre una coerenza.

La molteplicità di supporti “nuovi” e di veloce fruizione (pensiamo al mobile, in particolar modo) hanno certamente ampliato le applicazioni delle nostre linee guida, che pertanto sono sempre in evoluzione e vanno aggiornate costantemente.

In generale, quali sono i punti fondamentali di un Brand Manual? Vediamoli in dettaglio:

In questa sezione vengono indicate le caratteristiche strutturali del logo come:

  • il suo disegno
  • il colore
  • il font utilizzato
  • la versione in bianco e nero
  • la versione a un colore,
  • l’utilizzo su sfondi o fotografie
  • lo sviluppo in orizzontale e in verticale
  • gli spazi bianchi
  • la distanza tra gli elementi

Rientrano in esso anche tutte le versioni possibili in cui il logo può essere utilizzato.

Inoltre, vengono anche fatti degli esempi di applicazione del logo alla stationery, come ad esempio la classica carta intestata, dove vengono indicate le dimensioni minime del marchio, le proporzioni con cui deve essere applicato, lo spazio da lasciare al margine e alcuni esempi di come non utilizzare il logo in maniera impropria.

Skype

I Colori

Un altro aspetto molto importante che in Brand Manual deve andare a disciplinare è la scelta dei colori.

Tutti i colori che accompagneranno il brand nella comunicazione, sono definiti in questa sezione della Brand Guide.

Una palette di colori per gli sfondi completa di tutte le specifiche tecniche, che non può non avere tutte le indicazioni di colore sia per la stampa, sia per il web.

Google

In questo caso non si fa riferimento soltanto ai colori del logo, ma anche quelli di possibili sfondi, testo ed altri elementi grafici.

Ogni colori scelto dovrà essere accompagnato dalle caratteristiche digitali (RGB e HEX) e quelle di stampa (CMYK).

I colori sono un elemento davvero importante, d’altronde pensaci, i grandi marchi sono associati al loro colore.

Prova ad immaginare la mela dell’Apple verde, oppure il cavallino della Ferrari viola.

Non solo non avrebbero lo stesso significato, si perchè vi ricordiamo che i colori hanno un loro significato, ma anche perchè fareste fatica proprio a riconoscerli, essendo abituati al connubio brand-colore.

Immagini

Sono contemplate? Si possono utilizzare foto da stock?

Devono avere una particolare luminosità?

Dobbiamo utilizzare illustrazioni invece che foto?

Come posizioniamo il nostro logo in rapporto alla foto?

A queste domande dovrà rispondere la sezione dedicata all’utilizzo delle foto in comunicazione.

Nike

Font

Il corporate font utilizzato, e le differenziazioni all’interno di un testo (corpo dei titoli, paragrafi ecc) vanno sempre definiti con precisione. E anche in questo caso, andrebbero scelti font differenti a seconda del supporto (carta o web) per garantire sempre la massima leggibilità e riconoscibilità del brand.

Definire il font all’interno del Brand Manual è molto importante.

È bene dare lo giusto spazio e stabilire con precisione le regole di utilizzo dei font per evitare un utilizzo sbagliato.

In genere si usa una coppia di font, Sans Serif e Serif per creare un buon abbianamento.

Twitter

Esempi

Avendo una enorme quantità di possibili applicazioni, alla fine di un buon Brand manual non possono mancare degli esempi di applicazione su tablet, mobile, totem, striscioni e tutti i materiali che serviranno a comunicare il nostro brand.

Conclusioni

Terminata questa guida sul Brand Manual ricordatevi che questo sarà il “gps” del vostro brand.

Indicherà la strada a chiunque voglia lavorare e creare prodotti promozionali (e non solo) del brand, per questo dovrete cercare di trovare il giusto equilibrio tra l’essere selettivi e restrittivi, ma assicurandovi al tempo stesso di lasciare un minimo margine di manovra per chi dovrà occuparsi delle creatività.

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