buste intestate

Busta intestata: come realizzarle in maniera creativa

Se sei alle prese con la progettazione della tua nuova immagine coordinata? Perfetto, nell’articolo vedremo proprio come creare una busta intestata in maniera creativa.

Oggi vogliamo darti qualche spunto creativo per la progettazione delle buste intestate.

Si perchè, anche le buste intestate, infatti, sono uno strumento di comunicazione fondamentale per la creazione di una brand identity, perché veicoleranno la comunicazione cartacea a clienti e fornitori.

Qui di seguito alcuni esempi da cui potrete prendere spunto che abbiamo selezionato da Behance, il popolare sito in cui i creativi di tutto il mondo condividono i loro portfolio e i loro lavori, nell’ottica di promuoversi e mettere in circolo nuove idee a cui attingere.

 

Sfruttare un elemento del marchio

busta intestata come realizzarla
In questo coordinato creato dal il marchio, realizzato a piccoli “dots” è stato utilizzato per caratterizzare sia la busta sia la carta intestata semplicemente ingrandendolo e spostandolo nella parte destra inferiore.

Un escamotage davvero semplice per dare carattere alla propria stationery.
Il mockup di questa stationery, insieme a tanti altri realizzati dal graphic designer, potete scaricarlo qui.

Giocare con il colore e la tipologia di busta

busta intestata esempio

In questo progetto studiato per un’azienda che opera nel mondo immobiliare dal designer Aleksander Olsbo, la busta che accompagna la carta intestata riprende i colori aziendali, è a sacco ed è sigillata da un semplice adesivo.

L’immagine generale è molto seria e rigorosa, e sicuramente chi riceve un mailing da questa azienda non può non notarlo.

Busta Intestata: Equilibrio tra interno ed esterno

busta intestata

I  coordinati di stationery meglio riusciti sono quelli che riescono a giocare sul ritmo e sull’equilibrio dei vari elementi.

In questo caso, il coordinato studiato dal Naz Drag Studio utilizza il simbolo aziendale per caratterizzare le buste, riprendendone in parte il colore e facendolo vivere ingrandito e de saturato nella parte destra della busta.

Moltiplicare il particolare

busta intestata

Nella busta che accompagna questa carta da lettera intestata, studiata per uno studio di psicoterapia, vengono riprese le piccole freccette che caratterizzano il monogramma per creare una texture lungo tutta la busta.

L’aspetto è molto giovane e fresco e la chiusura della busta è enfatizzata con un bollo adesivo che riprende il monogramma.

Scegliere Buste di qualità

Questo consiglio non è prettamente grafico, ma rimane comunque un aspetto fondamentale nella riuscita di una busta intestata creativa e di qualità.

La carta giusta

Ogni mese deve inviare centinaia di lettere e non vuoi che la spesa diventi eccessiva?

La soluzione in questo caso è realizzare buste intestate in carta usomano di pura cellulosa ecologica.

Ottima qualità a un prezzo non eccessivo.

Le sue caratteristiche la rendono perfetta per la stampa di testi e grafiche colorate, per la scrittura a penna e per l’uso delle stampanti laser. Un concentrato di semplicità e scorrevolezza da utilizzare anche per le comunicazioni aziendali di tutti i giorni.

Quale modello scegliere

Fornitori abituali, clienti prospect, comunicazioni di servizio…se devi inviare comunicazioni a pubblici differenti, è sempre meglio avere a disposizione buste intestate differenti per formato e tipologia.

Comunicazioni differenti dovrebbero richiedere pubblici differenti.

Ad esempio le buste intestate con la finestrella sono generalmente utilizzate perchè permettono di conoscere subito al destinatario il contenuto della lettera.

Per l’invio di contenuti più grandi, che non si vuole piegare nelle buste dal formato classico (11x23cm) potresti optare per un formato più adatto come le buste a sacco (22,9×33,4cm).

Conclusione

Adesso che avete visto quali sono i principi fondamentali per creare delle bellissime buste intestate per i vostri documenti, non vi resta che mettervi all’opera e dare sfogo alla vostra creatività.

Rimanete aggiornati sui nostri articoli e le nostre promozioni iscrivendovi alla newlsetter compilando il form qui in basso.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu