la foresta di 4graph

Cacao, Cassia, Moringa…e tanta CO2 in meno con la foresta 4Graph.

Scopri le piante della foresta di 4Graph ad Haiti, e tutto il bene che fanno all’ambiente che ci circonda.


La foresta 4Graph è l’iniziativa intorno a cui ruotano i festeggiamenti per il decimo anniversario della tipografia online completamente italiana che si distingue per servizio, convenienza e qualità degli stampati. In questo post scopriremo quali sono gli alberi di cui potranno diventare custodi quanti ordineranno libri, cataloghi, riviste e opuscoli. E per consentire a tutti di festeggiare, qui trovate un codice sconto del 20% da utilizzare fino al 18 gennaio.

LA FORESTA DI 4GRAPH: TANTE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA IN PIU’, TANTA CO2 IN MENO
Piantare una foresta ad Haiti con il programma di Treedom rappresenta per 4Graph un modo in più per dimostrare l’attenzione per l’ambiente che guida da sempre la sua attività. Gli alberi piantati, infatti consentono di eliminare dall’atmosfera circa 24 tonnellate di CO2, cioè la quantità prodotta da una famiglia di circa quattro persone in un anno. Ma non è tutto: la tipologia di piante sono state scelte dai contadini che se ne prenderanno cura, per avere la certezza che potranno resistere alle condizioni climatiche del paese prescelto, offrendo a questi contadini i frutti del loro lavoro.

LA FORESTA DI 4GRAPH: IL FRUTTO PREZIOSO DEL CACAO
Originaria dell’America centrale, dove alcune popolazioni utilizzavano i suoi semi preziosi come moneta di scambio, ogni pianta di cacao offre ai contadini di Haiti una fonte di reddito aggiuntiva a quella del loro lavoro nei campi, e da sola assorbe l’equivalente di anidride carbonica prodotta in giorni dall’attività media di una persona, più o meno 55 chilogrammi.

LA FORESTA 4GRAPH: LE PROPRIETA’ DELLA CASSIA SIAMEA
Conosciuta anche come Senna, questa pianta originaria del Siam ha trovato ad Haiti un terreno di coltura ideale, ed è molto utilizzata nella medicina naturale per aiutare la motilità intestinale. Per realizzare questi rimedi vengono utilizzate le radici e i baccelli della pianta.

LA FORESTA 4GRAPH:IL SUPERFOOD DELLA MORINGA
Essiccando le foglie e i semi dell’albero di Moringa si ottiene quello che la FAO ha definito un “superfood”: in un grammo di questa polvere si trovano il doppio delle proteine di un grammo di yogurt, tre volte il potassio contenuto nelle banane, il quadruplo della vitamina A contenuta nelle carote e del calcio contenuto nel latte, e 7 volte lai vitamina C garantito dallo stesso quantitativo di arance.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu