Caratteri di carattere

Caratteri di… carattere: quattro font che forse non conoscevi.

Non solo Helvetica e Arial: oggi ti presentiamo quattro caratteri sconosciuti e artistici per i tuoi lavori più…estrosi!

Esistono un numero non certo di font sulla rete, e tutti i giorni ne compaiono di nuovi, dai più semplici ai più eleganti fino a quelli più bizzarri, dalle forme curiose. Alcuni sono più adatti a occasioni formali e alla creazione di documenti. Altri, invece, sono ben più adatti a qualche progetto più artistico. 4Graph ne ha scelti quattro per voi.

CARATTERI DI CARATTERE: UN FONT DA TENERE SEMPRE A MENTE
Sans Forgetica è un font creato al RMIT (Royal Melbourne Institute of Technology) ed è basato sul principio della difficoltà desiderabile. Secondo questa concezione, imparare a compiere un’azione diviene più facile se di mezzo c’è una difficoltà non eccessivamente grande da superare perché una fatica ottimale aiuta a memorizzare meglio e a rendere più automatico un apprendimento. Proprio per questo, Sans Forgetica si presenta come un carattere volutamente difficile da leggere nell’immediato: lettere incomplete, con degli spazi creati ad hoc, per aiutare la memorizzazione dei testi desiderati. Sans Forgetica è un font gratuito, scaricabile in autonomia. Oppure si può installare un’estensione di Google Chrome per poter selezionare dei testi e visualizzarli con questo peculiare font! L’immagine di copertina del nostro post, ad esempio, è realizzata con Sans Forgetica.

CARATTERI DI CARATTERE: I LOGHI DEL MARKETING DIVENTANO FONT
Tante aziende, per distinguersi, creano i loro loghi e i loro testi ex-novo, costruendo da sé il proprio carattere tipografico con il quale distinguersi nel crudele mare dell’economia. Alcune lettere collegate ai brand sono diventate iconiche, come la N di Netflix, la A di Amazon, la F di Facebook o la G di Google, tanto che ormai quei brand vengono identificati anche e soprattutto grazie a quelle lettere tipografiche originali. Brand New Roman (perché fare il verso a Times New Roman è in!) raccoglie tutte queste lettere famose e le raduna, creando un font unico che può ispirare molti lavori in campo marketing o in generale della comunicazione. Anche grazie all’immediatezza e alla facilità con cui colleghiamo ogni lettera al brand che l’ha generata.

CARATTERI DI CARATTERE: UNA SCRITTURA A TRE DIMENSIONI PER UNA PIATTAFORMA A DUE
La scrittura è nata tridimensionalmente: dalle tavolette incise alla stampa in caratteri mobili di Gutenberg, le lettere hanno sempre avuto una certa…profondità! Ma con l’avvento della stampa ad inchiostro, questa caratteristica si è quasi del tutto persa. Non per Takenobu Igarashi, maestro tipografo giapponese che considera restituire la terza dimensione ai caratteri la sua missione. Designer di formazione, esperto di alfabeti assonometrici che si è poi reinventato scultore, ha da sempre creato e messo in mostra lettere dalle forme astratte e peculiari, esaltate dalla tridimensionalità perduta anche quando stampate sulla carta. I suoi caratteri bizzarri e armoniosi possono ispirare e valorizzare molti progetti, specialmente nel campo dell’architettura.

CARATTERI DI CARATTERE: CARATTERI SEMPLICI, ISPIRATI AL PASSATO
L’istituto d’arte Bauhaus ha avuto vita breve in Germania. Fondato nel 1919, è rimasto attivo per soli quattordici anni prima che tutte le sue sedi fossero chiuse forzatamente dal regime nazista. Le idee e i principi che lo muovevano, però, sono rimasti più che presenti e sono arrivati ai giorni nostri, influenzando varie forme d’arte. Nel 2018, poi, il tipografo Erik Spiekermann e un team di studenti di design hanno ricreato in maniera digitale i caratteri tipografici lasciati in una delle sedi di Bauhaus.
Il carattere si presenta, apparentemente, molto semplice, seguendo la concezione artistica da cui è nato, la Gesamtkunstwerk (traducibile in modo grossolano con “Opera d’Arte Globale”). Concetto creato dal fondatore della scuola Walter Gropius. Egli affermava che esisteva un’arte che poteva essere “di massa”, in cui oggetti di tutti i giorni si presentavano non solo belli ma anche facili da utilizzare. Ed è con questo concetto in mente che vengono creati questi caratteri tipografici: uno stile minimale ma elegante allo stesso tempo, per chi vuole dare un tocco di creatività al proprio progetto. Ma rimanere sempre, con i piedi per terra.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu