carta intestata

Carta intestata: presentiamoci al meglio

La carta intestata, come il biglietto da visita, contribuisce a identificare l’immagine coordinata della vostra azienda o del vostro studio professionale.

La carta intestata è quel particolare foglio di carta che fornisce immediatamente informazioni sia circa il soggetto al quale è indirizzata la lettera, sia circa il mittente.

Si chiama “intestata” proprio perché in cima (in testa al foglio) è presente il logo o il design identificativo dell’azienda o del professionista e, nella parte restante del foglio, c’è tutto lo spazio vuoto che serve per contenere il testo di una lettera o un messaggio particolare.

La carta intestata serve sia per comunicare con i propri clienti, sia per presentarsi ai potenziali, sia per inviare fatture e fax.

Per questo motivo deve sempre essere ben leggibile in ogni sua parte e deve immediatamente apparire professionale.

I contenuti

Nella carta intestata devono sicuramente comparire:

  • Logo
  • Nome azienda
  • Indirizzo della sede (legale/commerciale)
  • Numero di telefono e fax
  • P.iva
  • E-mail
  • Indirizzo web

Naturalmente, essendo un semplice supporto alla comunicazione, tutti questi elementi devono essere distribuiti nel foglio in maniera equilibrata, soprattutto lasciando lo spazio libero necessario per il testo della comunicazione.

Grandezza caratteri

Per permettere un’adeguata leggibilità, la grandezza del font non dovrebbe mai scendere sotto i 10 punti. Soprattutto se sappiamo che la carta sarà trasmessa via fax, modalità con la quale spesso e volentieri gli inchiostri si impastano rendendo la lettura difficoltosa.

Il design

La grafica della carta intestata dovrebbe sempre essere coordinata a quella della busta e del biglietto da visita. Se si utilizzano i colori, il nostro consiglio è quello di non esagerare e di mantenere sempre i colori istituzionali.

La carta

La scelta della grammatura e del tipo di carta è molto importante, soprattutto se si decide di stampare a colori e si vuole ottenere una certa resa.

Se sappiamo che i nostri fogli di carta intestata saranno spediti principalmente via fax, forse vale la pena (ed è più economico) utilizzare direttamente carta usomano, facendo una versione più economica della nostra carta intestata.

Come creare la tua carta Stampata?

Se stai cercando come realizzarla ti suggeriamo il nostro articolo: Come fare la propria carta intestata!

All’interno del quale troverai preziosi consigli sui passaggi da seguire, quali programmi utilizzare e degli esempi da cui prendere spunto.

Qualora fossi già impossesso di un tuo progetto e hai soltanto bisogno di procedere con la stampa puoi provare il nostro servizio.

Potrai scegliere tra quattro differenti tipologie di carta:

  • Usomano
  • Splendorgel Extra White
  • Tintoretto Gesso
  • Arena Smooth Ew

Tutte con certificazione PEFC o FSC.

Inizia subito la stampa della tua carta intestata.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu