rivista cartacea

Come creare una Rivista Cartacea: gli step da seguire

Come si fa a creare una rivista cartacea di Successo? Ha ancora senso crearne una oppure e meglio una versione online? Queste ormai sono diventate due domande evergreen quando si valuta l’idea di creare una rivista cartacea.

Oggi cercheremo insieme di rispondere a queste domande, e vedere nel dettaglio quali sono gli step da seguire per creare una rivista cartacea di successo.

Rivista Online Vs Rivista Cartacea

Partiamo dalla prima grande differenza che nel mondo moderno è diventato un vero e proprio dilemma.

Meglio la versione online o quella cartacea?

Anche se la differenza può sembrare minima, in realtà creare una rivista digitale e una cartacea richiede uno studio e una struttura ben diversa.

Progettare e realizzare una rivista online ha un grande beneficio.

È libera da vincoli.

In altre parole, può essere aggiornata e modificata nel tempo.

Un valore che la rivista cartacea per ovvie ragioni non può avere, ma dal canto suo nasconde tante altre qualità:

  • Nobilitazioni
  • Scelta della carta
  • Qualità di stampa
  • Rilegatura

Ma oltre a questi aspetti tecnici ci sono altri aspetti legati al marketing che stanno riportando in auge la versione cartacea.

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, “Carta e stampa, una tradizione che non passa mai di moda”.

Le persone stanno riscoprendo il bello del cartaceo.

Le sensazioni che può trasmettere una rivista nelle mani del lettore.

Un emozione sensoriale ben diversa dallo “sfogliare” una rivista su uno smartphone o un tablet.

Studio Harvard Business School

Cosa c’entra l’Harvard Business School con una rivista cartacea?

Ve lo spieghiamo subito.

In una ricerca condotta dalla rivista collegata alla prestigiosissima università americana ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte il cartaceo, nonostante l’era digitale che stiamo vivendo.

I numeri del test hanno evidenziato come, le aziende che hanno inviato cataloghi cartacei agli utenti iscritti allo store online, hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 24% rispetto alle aziende che si sono affidate soltanto all’online.

Questo ritorno alle origini non poteva passare inosservato e il lancio del nostro nuovissimo servizio di Direct Marketing va proprio in questa direzione.

Un nuovo servizio innovativo, ideato da 4Graph, per fornire un supporto completo alle imprese.

Di cosa si tratta?

Uno speciale affiancamento che parte dall’ideazione del progetto insieme ai nostri grafici, fino alla stampa e alla distribuzione degli stampati sul territorio.

Come si crea una rivista cartacea di successo?

Passiamo adesso alla fase più creativa e operativa del progetto.

Come si crea effettivamente una rivista cartacea di successo?

Sulla base delle nostre esperienze abbiamo identificato alcuni step fondamentali e imprescindibili che vi permettono di costruire una rivista di successo.

La copertina

Qual è il primo elemento che un utente vede della vostra rivista?

La copertina!

Fare la scelta giusta in questo senso è indispensabile.

Scegliere l’immagine, i colori, i font, la distribuzione degli elementi.

Tutto è fondamentale quando si deve realizzare una copertina di successo.

Volete dare un tocco in più?

Perché non ricorrere alla verniciatura o alla stampa a caldo per dare un effetto a rilievo.

Il formato della rivista

Scegliere il formato di una rivista non è così scontato.

Dal classico A4, 21×29,7cm al più piccolo A6, 10,5×14,8cm.

Da cosa dipende la scelta del formato?

Dal target di riferimento e dal suo contenuto.

Se puntate ad una rivista con tante immagini allora la versione A4 sarà più in linea con i tuoi obiettivi.

Se invece vuoi realizzare qualcosa di giovanile, di pratico e tascabile, sarà meglio optare per la versione più piccola di rivista.

La carta

La carta è un elemento fondamentale che può cambiare la percezione della vostra rivista.

L’esperienza tattile che regala al lettore è impareggiabile.

Questo è il vero valore aggiunto di una rivista cartacea.

Ma che tipo di carta scegliere?

  • Patinata lucida
  • Patinata opaca
  • Usomano
  • Splendorgel Ultra White
  • X-Per Premium White
  • Carta naturale avorio

Queste sono soltanto alcune delle opzioni a disposizione.

Su 4Graph, in fase di stampa, puoi scegliere tra oltre 15 varianti.

Tutte con certificato FSC®.

La rilegatura

Per scegliere la corretta rilegatura la prima cosa da tenere a mente è:

il numero delle pagine.

Il punto metallico è la soluzione più economica e veloce.

Soprattutto se la rivista è composta da poche pagine.

La brossura fresata invece è la scelta migliore se volete valorizzare la vostra rivista.

Conclusioni

Se vuoi creare una rivista di successo, che sia di qualità e rimanga impressa nella mente del tuo target, allora devi curare ogni minimo dettaglio del tuo progetto.

Oltre a tutte le caratteristiche viste all’interno dell’articolo, è opportuno aggiungerne una di estrema importanza.

Scegliere un’ottima qualità di stampa.

Solo così la vostra rivista riuscirà nel suo intento di conquistare il lettore.

Per ricevere assistenza dal nostro servizio clienti potete scriverci in chat e trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu