Come realizzare la copertina di un libro

Come realizzare la copertina di un libro: 5 Consigli

La copertina di un libro è veramente uno degli elementi fondamentali del vostro testo. Pertanto, prima di procedere con la stampa di un libro online, è essenziale dedicare particolare attenzione alla sua realizzazione. Per questo motivo oggi dedichiamo un intero articolo a Come realizzare la copertina di un libro.

Avete presente il detto:

“Mai giudicare un libro dalla sua copertina”?

Bene, questo è vero perchè sarebbe riduttivo nei confronti dell’impegno e delle energie che avete impiegato.

Ma bisogna anche fare i conti con un mercato sempre più affollato.

Dove l’offerta di libri è in continua crescita.

E ogni giorno vengono pubblicati nuovi testi.

In questo caso conquistare l’attenzione di un cliente in libreria diventa sempre più difficile.

Per questo “mai giudicare il libro dalla sua copertina” potrebbe essere rivisto in:

“Attira l’attenzione con la sua copertina”.

Fatte le dovute premesse, veniamo alla parte pratica.

Come realizzare una copertina di successo per il vostro libro?

L’Immagine

Qual è la prima cosa che vediamo di un libro?

La sua copertina!

Cos’è che ci attira a prenderlo per mano?

La sua immagine e i suoi colori!

Scegliere immagine è il primo fondamentale step per realizzare una copertina di successo.

Una foto o una grafica, saranno i primi elementi che andranno ad attirare l’occhio del cliente.

Ma non basta mettere una foto dai colori accesi per risaltare e conquistare il pubblico.

Quando si sceglie la giusta immagine di copertina per un libro, questa dovrebbe rispondere ad alcune domande:

  • Che tipo di libro è?
  • Qual è il Tono di Voce?
  • Quale argomento tratta?

L’immagine di copertina deve essere in grado di suscitare le giuste emozioni, raccontare attraverso canali emotivi il contenuto del libro.

Per questo è fondamentale che abbia uno story appeal ben preciso, cioè che crei interesse per la storia o il contenuto del libro fondendosi alla perfezione con il titolo

Dove trovare le giuste immagini?

Vi consigliamo due siti come Shutterstock e Depositphotos.

Tre alternative gratuite sono: Pixabay, Pexels, Unsplash.

Il Dorso

Nell’articolo su come è fatto un libro, abbiamo spiegato quali sono le parti di un libro fondamentali, una di queste è proprio il dorso.

Con questo termine si intende quella parte di libro che unisce la copertina con la quarta di copertina.

In pratica è ciò che vedete quando il libro si trova in uno scaffale, in mezzo a tanti altri libri.

Per questo gioca un ruolo fondamentale, perchè non tutti i libri hanno la fortuna di essere esposti con la copertina in bella vista.

Diventa fondamentale quindi, che il titolo sul dorso sia facilmente leggibile anche a lunga distanza e che in qualche modo spicchi sui vicini di scaffale, magari con un forte contrasto colore tra sfondo e lettere.

Quarta di copertina

Fa sempre parte dell’esterno del libro anche la quarta di copertina, ovvero la parte posteriore del libro.

Dopo che il potenziale acquirente è stato attirato dalla cover, la quarta di copertina ha lo scopo di convincere definitivamente all’acquisto, raccontando qualcosa in più sul contenuto del libro o sull’autore, attraverso brevi frasi o recensioni librarie di riviste di successo.

Da non dimenticare, insomma…

Colori

Colori per realizzare la copertina di un libro

La scelta dei colori non dovrebbe andare oltre i due massimo tre.

Di solito si prediligono i colori complementari per dare maggior risalto al testo.

Da non sottovalutare anche la psicologia dei colori e come questi sono in grado di suscitare delle emozioni, al pari delle immagini.

Un esempio?

Il color Ambra è caldo e radioso, per questo viene spesso utilizzato per trasmettere felicità, audacia, vitalità, fiducia e sicurezza.

Se il libro sarà ad esempio di argomento “culinario” i colori ideali sono il rosso, il giallo e il verde.

Diversamente, se un libro tratterà argomenti legati agli affari e all’economica la cover avrà una grafica molto pulita, chiara, elegante con colori più “freddi” (grigio, blu, argento).

Insomma, anche la scelta cromatica vuole la sua parte!

Titolo

Il titolo è una sorta di biglietto da visita che spiega al lettore cosa troverà nel libro e le emozioni che potrà trarre dalla sua lettura.

Per questo dovrebbe incuriosire, essere accattivante e condensare in poche parole il contenuto della storia o essere del tutto spiazzante, proprio per creare nella mentre del lettore una domanda che troverà risposta soltanto all’interno del libro.

Tutto questo, mantenendo la massima leggibilità e armonizzandosi bene con la foto o con la grafica della cover, condizione per la quale è necessario scegliere il font più adatto.

Font

Anche i font hanno la loro importanza. (A proposito vi annunciamo che abbiamo lanciato il nostro font Felicit4)

Non sono tutti uguali e soprattutto devono avere una caratteristica imprescindibile.

Devono essere facilmente leggibili.

Non vi innamorate di font elaborati e fantasiosi che rendono incomprensibile ciò che avete scritto.

Così come per l’immagine e i colori, anche i font giocano un ruolo fondamentale.

Dimensioni

Non tutti i libri sono uguali.

Non tutti i mercati sono uguali.

E per finire, non tutte le copertine hanno dimensioni uguali.

Su 4Graph potete scegliere tra 10 differenti formati, ma per lasciarvi piena libertà, vi diamo anche la possibilità di creare formati personalizzati.

Una volta scelte le dimensioni del libro dovrete anche scegliere il tipo di rilegatura o brossura.

Come creare la copertina?

Adesso che abbiamo visto gli aspetti teorici che si celano dietro la copertina di un libro, è il momento di passare all’azione.

In questo momento dovete fare una scelta.

Potete decidere di optare per il fai-da-te oppure affidarvi ad un professionista.

Fai-da-Te

Nel primo caso sono tanti i siti che vi permettono di creare la vostra copertina.

Il più utilizzato resta senza dubbio Canva.

Un’alternativa specializzata proprio in copertine di libri è Book Brush.

Professionista

Se preferite delegare ad un esperto la realizzazione della copertina del vostro libro, allora potete sfruttare siti a disposizione come:

Oppure lanciare contest grafici su:

Realizzare una cover che venda non è un affare semplice perché – come abbiamo visto – sono davvero tanti i fattori che si devono considerare.

Come dice nella home page del suo sito di presentazione il cover designer Damonza:

“Scrivi un grande libro ma lascia la cover a un professionista”

Stampa della copertina

Una volta creata la copertina vi aspetta la parte più semplice e bella.

Mandarlo in stampa e ricevere le copie!

Ma come fare?

Stampare un libro online e personalizzarne la copertina è davvero semplice con 4Graph!

Scegli il formato, la rilegatura, e il tipo di carta da utilizzare.

Carica il file PDF con testo e copertina.

Ricevi il controllo gratuito.

E procederemo con la stampa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di 4Graph, compila il forma quì in basso.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu