stand di successo

Come realizzare uno stand di successo: 5 Consigli

Avete deciso di prendere parte ad una fiera di settore e dovete allestire uno stand aziendale ma non sapete da che parte iniziare? Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio lo spazio comunicazionale che avete a disposizione e come realizzare uno stand aziendale di successo.

Ricordatevi però, che gli stand aziendali sono degli importanti strumenti di marketing, e che in quanto tali non vanno ridotti semplicemente ad un aspetto estetico (il banco e i suoi materiali), piuttosto devono saper veicolare il messaggio giusto per:

  • Attrarre potenziali clienti
  • Soddisfare il loro interesse
  • Vendere

Vediamo nella guida di oggi tutti i passaggi da tenere in considerazione per far si che la vostra presenza alla fiera venga notata.

Il concept di uno stand di successo

Una guida su come realizzare uno stand aziendale di successo non può che partire dal suo concept.

Uno stand senza anima è un investimento inutile.

Prima di progettarlo, o farlo progettare, dovete sempre partire dal concept generale, da quell’unica idea che volete comunicare ai vostri visitatori, in base ai vostri obiettivi di marketing.

Una volta trovata l’idea guida, tutto il resto seguirà naturalmente.

All’interno dello stand, verranno decise le gerarchie, cioè cosa è più importante che i vostri visitatori vedano per prima e cosa dopo.

Fate in modo di coinvolgerli con tutti i sensi attraverso:

  • foto
  • video
  • musica
  • profumi
  • performance coordinati all’immagine generale

Questo per creare un percorso emozionale in grado di attirare i visitatori e di fargli ricordare, con naturalezza, il nostro brand.

Pianificazione obiettivi e comunicazione di uno stand aziendale

Una volta deciso il mood e il concept dello stand, sarà necessario pianificare la promozione della propria partecipazione all’evento, naturalmente in base agli obiettivi e al budget a disposizione.

Sicuramente non potranno mancare: inviti, sia elettronici sia cartacei, reminder, azioni di pr e campagne pubblicitarie promozionali territoriali.

Sfruttate le vostre presenza sui canali social.

E, a fine fiera, non dimenticate l’importanza del recall: i contatti vanno tutti ringraziati per la partecipazione e “corteggiati” nel caso siano di interesse strategico per l’azienda.

Per definire gli obiettivi del vostro stand aziendale non dimenticatevi di tenere a mente alcuni fattori fondamentali come:

  • Chi sono i vostri competitors presenti all’evento
  • Quale tipologia di visitatori sono previsti
  • Qual è il vostro target di riferimento
  • Adottate un Tono di Voce che sia adeguato ai possibili interlocutori

Potreste creare lo stand più bello del mondo, ma se la vostra comunicazione non è in linea con la fiera e i suoi partecipanti, potreste avere la fila di curiosi per poi chiudere zero contatti e contratti.

Come sempre quando si parla di obiettivi un’analisi SWOT può sempre fare al comodo vostro analizzando i vostri:

  • Punti di Forza
  • Debolezze
  • Opportunità
  • Minacce

Puntate sulla qualità

Come realizzare uno Stand aziendale

Sui materiali che compongono lo stand, non lesinate mai.

Non c’è niente di più triste che vedere cartelli di grande formato che cadono giù, moquette che si scollano, sedie pericolanti.

Anche i materiali pubblicitari devono essere al top: espositori da banco in cartone solido, volantini e depliant stampati al meglio su carte di grammatura media, brochure rilegate, cataloghi prodotto che i visitatori hanno piacere di sfogliare, biglietti da visita da lasciare a potenziali clienti ben fatti graficamente e che, magari, sfruttino le potenzialità comunicative del QR Code.

Promuoverlo al meglio

A seconda del prodotto in promozione, dovrete scegliere gli strumenti più adatti a veicolare il messaggio.

Se nel caso della presentazione di un nuovo prodotto possono venire in aiuto depliant, brochure e cartelline da lasciare agli addetti stampa, nel caso si dovesse presentare un servizio, o il funzionamento di un macchinario complesso verrà certamente più utile tenere un seminario a una data ora.

Un evento programmato che andrà comunque comunicato via mail o direttamente in aerea stand con manifesti appositi.

Nel caso di uno stand gastronomico sarà invece necessario far assaggiare il proprio prodotto, nel momenti clou di maggiore afflusso di pubblico.

Regalare un Gadget

Ora che avete scoperto come realizzare uno stand aziendale, e siete riusciti ad attrarre i visitatori è il momento di dargli qualcosa in cambio.

Si sa che un regalo fa piacere a tutti.

Ma visto che rappresenta un impegno economico non indifferente, forse è il caso di pensare a gadget differenziati a seconda dei target che vogliamo raggiungere.

Se penne, spille e sampler possono andar bene per il visitatore standard, possiamo pensare a regali un pò più strutturati per persone che abbiamo invitato personalmente, o magari personalizzato per chi ci segue sulla pagina Facebook.

Un’attenzione in più che fa sempre piacere e che ci farà ricordare con maggiore facilità.

Conclusioni

Andare in fiera e allestire uno stand è vero che richiede impegno e mesi di preparazione, ma è altrettanto vero che ha un potenziale ancora molto elevato.

Riuscire a realizzare uno stand di successo è un passaggio fondamentale per rendere la vostra presenza produttiva, aumentare la consapevolezza del brand e acquisire nuovi contatti.

Volete rimanere aggiornati sulle nostre nuove promozioni?

Iscrivetevi alla nostra newsletter e avrete accesso a numerose offerte.

I commenti sono chiusi.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu