italia di carattere

CON UN’ITALIA DI CARATTERE, 4GRAPH SOSTIENE CHI SI IMPEGNA PER IL PAESE.

Con l’arrivo della bella stagione, perché prima o poi arriverà possiamo starne certi, tutte le città d’Italia torneranno a fiorire di iniziative che danno risalto ai molteplici aspetti sotto cui si esplicano la creatività, il genio, l’impegno che da sempre contraddistinguono quella che noi abbiamo chiamato “Un’Italia di Carattere”.

Si tratta di tutta quella parte del paese che anche in momenti difficili si dimostra capace di dedicare tempo, lavoro e attenzioni per organizzare sagre, eventi, rassegne che ridanno vita al tessuto di relazioni che rappresenta la vera anima del territorio in cui si vive, e che funziona da stimolo per le attività economiche che girano intorno a queste manifestazioni.

Con “Un’Italia di Carattere”, 4Graph si mette al servizio degli organizzatori di questi eventi offrendo i suoi strumenti di comunicazione digitale, dal blog ai canali social, come cassa di risonanza per la comunicazione delle iniziative di cui riceve segnalazione e che reputa particolarmente curiose o interessanti.

Fra le iniziative selezionate, alcune saranno scelte per instaurare una partnership ancora più strutturata, che va dalla collaborazione alla produzione degli stampati fino alla creazione di progetti paralleli che creino e diffondano contenuti in grado di attirare l’attenzione tanto sull’evento in sé, quanto sulla specificità della collaborazione fra l’evento e 4Graph.

Attiva dal 2017, l’operazione “Un’Italia di Carattere” ha avviato collaborazioni interessanti con eventi che, pur fortemente radicati sul territorio in cui sono nati, hanno raggiunto nel tempo una notorietà che ha addirittura superato i confini nazionali.

Una fra le prime collaborazioni è stata quella con Lago Film Fest, che dal 2005 ogni anno per una settimana circa trasforma il tranquillo paesino di Revine Lago in un centro di sperimentazione creativa internazionale, fra cortometraggi, video, workshop, performance, musica e molto altro.

Fra questo “molto altro”, anche mostre e pubblicazioni di giovani illustratori e artisti visuali, alcuni dei quali hanno poi realizzato con 4Graph cataloghi delle loro opere, che potete vedere sul nostro canale Behancecanale Behance: fra questi Elisa Seitzinger e Davide Bart Salvemini.

Un’altra collaborazione è stata poi instaurata con il Milano film Festival, la rassegna che ufficialmente riapre i battenti culturali della città dopo la pausa del mese di agosto. Oltre ad aver legato il suo nome alla sezione Focus Animazione, 4Graph ha realizzato come pegno d’amore per il cinema un gadget da lasciare agli spettatori, un cuore origami che poi erano chiamati a postare su Instagram per vincere dei premi.

Successivamente è venuta la collaborazione con Cartoomics, grazie all’incontro con la casa editrice indipendente di fumetti IT Comics, che con 4Graph ha stampato alcuni dei suoi albi.

Per mettersi in contatto con “Un’Italia di Carattere”, basta scrivere una mail a italiadicarattere@4graph.it segnalando la propria manifestazione e indicando i motivi per cui secondo voi potremmo ritenerla interessante: periodicamente pubblicheremo su questo blog un post che riassume gli eventi che ci sono stati segnalati, e chissà che qualcuno non venga scelto per una collaborazione più approfondita.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu