giornata mondiale del libro

Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Dal 1996, anno in cui l’UNESCO ha dato il via a questa “celebrazione”, il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Con l’istituzione di questa giornata mondiale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite vuole valorizzare il ruolo dei libri nella nostra vita, andando a sottolineare l’importanza della lettura, che sia per svago o a livello professionale.

Leggere aiuta a guardare oltre, a creare uno spirito critico ed è anche in grado di insegnarci a sognare. Ci consente di imparare cose nuove e al tempo stesso allena la nostra mente a immaginare degli scenari che fino a un attimo prima erano inesistenti.

 

Perchè si celebra il 23 aprile?

Come spesso capita in queste occasioni, niente viene lasciato al caso, e anche il giorno in cui avvengono i festeggiamenti portano una data speciale.

È stato scelto proprio il 23 aprile perchè in quel giorno sono morti nel 1616 due tra i più importanti scrittori della storia: Miguel de Cervantes e William Shakespeare.

Don Chisciotte, Amleto, Re Lear, sono opere che rappresentano dei fondamenti della cultura universale.

Per completare il quadro anche Garcilaso de la Vega, scrittore peruviano e primo scrittore indigeno di lingua spagnola, è deceduto il 23 aprile del 1616.

Come si crea un libro?

Il libro è come un’orchestra.

Ogni parte deve funzionare alla perfezione, per ottenere la giusta sinfonia.

Troppo spesso ci concentriamo sull’importanza della copertina, e lasciamo ai margini gli altri elementi.

In un contesto sempre più competitivo la copertina gioca un ruolo fondamentale a livello di marketing, ma a determinare il successo di un’opera sarà la somma delle sue componenti.

La sua struttura esterna, oltre alla copertina prevede, un dorso, la quarta di copertina, la fascetta e le alette.

La struttura interna invece le sguardie, il frontespizio, il colophon, l’indice, l’occhietto, il taglio, l’unghiatura, le testatine e anche il numero delle pagine.

Quindi, anche nel caso del libro, vale la regola universale del Content is King.

Come stampare un libro?

Quale momento migliore per stampare il vostro libro se non in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore?

Vi ricordiamo che per ordini che prevedono una tiratura di oltre 100 copie la Prova di Stampa è anche gratuita.

Inoltre stampare i vostri libri su 4Graph è molto facile.

Li puoi personalizzare scegliendo tra brossura fresata e filo refe, punto metallico, punto omega e spirale metallica.

Per dare maggiormente un tocco di unicità potreste optare per una copertina nobilitata.

Capitale mondiale del Libro 2023

Ogni anno, dal 2001, l’UNESCO nomina una capitale mondiale del libro.

Nel 2023, con grande orgoglio, la capitale mondiale del libro sarà una città italiana: Genova.

Con il progetto “A pagine spiegate” la città di ligure pone l’accento sul libro e su tutto ciò che esso racchiude come motore verso la consapevolezza.

Conclusioni

La lettura è una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra formazione.

Per questo, prima di concludere, prendiamo in prestito le parole di Pasolini, e ve le proponiamo come uno stimolo per alimentare il mondo fantastico dei libri e della lettura.

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura.”

Per rimanere aggiornati sulle novità legate al mondo dell’editoria e delle iniziative a cui prende parte 4Graph, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter qui in basso, lasciando semplicemente la vostra email.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu