Glossario Tipografico – D come Depliant, Didascalia, Dorso…

Lettera-DDECORATIVE
Uno stile di carattere estremamente elaborato e particolareggiato, preferibilmente utilizzato per comporre titoli. Fanno parte di questa categoria i caratteri: Bremen, Broadway, Stencil, Mesquite, PepperWood, Bernard Fashion, Visigoth, Stop, Umbra, Futura Black, Christmas e altri ancora.

DENSITOMETRO
Strumento usato per la misurazione della quantità di un colore determinato (es.: inchiostri di stampa) depositato su un supporto.

DEPLIANT
Foglio pubblicitario o pieghevole composto da più facciate.

DIMENSIONE
Detta anche corpo del carattere, viene espressa e misurata in punti ti­pografici (pt).

DIDASCALIA
E’ un breve testo che descrive foto e disegni, solitamente composto in un corpo inferiore a quello del testo.

DIDOT
Tipografo francese, ideatore del sistema di misurazione tipografica. Il punto Didot è un’unità di misura che corrisponde esattamente a 0.376065 mm. Dodici punti Didot formano una riga tipografica, detta anche cicero.

DISCARICA
Fogli fatti passare in macchina da stampa o fra i rulli per togliere l’inchiostro in eccedenza.

DORSO
E’ l’altezza di una pubblicazione sul lato della rilegatura.

DOT PER INCH
“Dot Per Inch” (punti per pollice), normalmente utilizzati per definire il livello di risoluzione dei dispositivi di stampa. Il maggior numero di punti per pollice indica una migliore
risoluzione. I sistemi di uscita di alta qualità, come quelli utilizzati per la stampa di libri, oltrepassano i 2000 dpi. La risoluzione di un monitor, viceversa, equivale a 72 dpi.

DTP (Desk Top Publishing)
Acronimo di “Desk Top Publishing”, sistema di tecniche di progettazione e stampa che consente di disegnare e impaginare direttamente a video ottenendo documenti già impaginati, pronti per andare in stampa.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu