Glossario Tipografico – I come Impaginazione, Inchiostro, Interlinea…

IMMAGINE COORDINATA

E’ l’insieme di strategie comunicative messe in atto per rendere un’azienda, un marchio, un prodotto riconoscibili, poiché riconducibili ad un’unica identità grafica.
I materiali classici che concorrono a comporre l’immagine coordinata di un’azienda o di un professionista sono ad esempio i fogli intestati, le buste intestate e i biglietti da visita.

IMMAGINE PITTORICA
E’ un formato di immagine utilizzato per rappresentare immagini di qualità fotografica ed è composta da una serie di punti (pixel) sullo schermo.

IMMAGINE VETTORIALE
E’ un tipo di immagine realizzata grazie a una descrizione matematica (tramite funzioni), che crea immagini di dimensioni contenute che possono essere ridimensionate senza subire distorsioni.

IMPAGINAZIONE
E’ la preparazione di una pagina che avviene componendo il testo, i titoli, le illustrazioni e le immagini.

IMPOSIZIONE
E’ il posizionamento nella corretta sequenza di stampa, delle facciate che compongono una pubblicazione, all’interno del foglio macchina.

INCISIONE
E’ una tecnica artistica che può essere in cavo o in rilievo. Nella tecnica in cavo, in una matrice di metallo incisa, l’inchiostro di stampa penetra nei solchi e l’impressione sulla carta rilascia sempre il segno della matrice. Nella tecnica a rilievo, la matrice viene scolpita in altorilievo.

INCHIOSTRO DI STAMPA
E’ una miscela o sospensione di sostanze coloranti come il nero fumo, ma anche colori
minerali od organici e di sostanze leganti, quali l’olio di lino, l’olio minerale, o i solventi volatili.

INCUNABOLO
E’ un documento stampato con caratteri mobili nella seconda metà del XV secolo fino al 1500. E’ considerato uno dei primi libri moderni.

INGOMBRO
E’ lo spazio che viene occupato da un elemento compositivo della pagina.

INKJET
E’ una tipologia di stampa, in cui il processo avviene grazie a una testina che si sposta orizzontalmente lungo il foglio. Le cartucce di inchiostro sono posizionate sulla testina e grazie a speciali ugelli, spruzzano piccolissime gocce di inchiostro sulla carta componendo i caratteri e le immagini.

INLINE
Un carattere viene definito “inline” quando il tratto che lo disegna viene “bucato”.

INSERTO
E’ una tavola illustrata, o un foglio stampato che viene inserito all’interno di un libro o di un giornale come elemento aggiuntivo e/o di approfondimento.

INTERLINEA
E’ la lama di lega metallica o di ottone, che si impiega per distanziare le righe di composizione. Ma è anche lo spazio tra le righe di testo calcolato a partire dalla linea di base di una riga di testo superiore a quella della riga inferiore.

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu