idea

Hai avuto un’idea geniale? Ecco come fartela finanziare!

Un’applicazione per lo smartphone, una pubblicazione editoriale, un sito internet di servizi, una piccola start up di prodotti innovativi, un gioco in scatola…Una buona idea, paga sempre!

Siamo davvero in tanti ad avere delle buone idee (che reputiamo a seconda del livello di autostima, più o meno geniali!), ma solo in pochi riescono a renderle concrete: trovare dei finanziatori sta diventando sempre più complesso.
Fortunatamente, negli ultimi anni si sono moltiplicate le piattaforme di crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento), o finanziamento collettivo, che vivono e sfruttano la forza della rete Internet per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo di un determinato progetto. Certo, dietro gli schermi ci sono sempre le persone e la domanda si pone: come facciamo a convincerli dell’oggettiva bontà/utilità del nostro progetto? Ecco qualche dritta che vogliamo darvi.

Un occhio alla concorrenza
Avete certamente avuto un’idea geniale ma…se l’avesse già avuta qualcun altro prima di voi? Una piccola ricerca in rete preventiva non potrà certo far male. E se volete sapere quali sono le 26 aziende che hanno ricevuto più finanziamenti negli ultimi anni, potete andare a questo articolo.

Credere nel proprio progetto
Sembra banale, ma più sarete convincenti, più le persone si convinceranno a finanziarvi. Quindi, curate molto bene la presentazione del progetto, raccontando com’è nato, e se riuscitei…metteteci la faccia. E’ sempre bello conoscere l’aspetto di chi ha realizzato qualcosa in cui crede.

Sfruttare il potere delle community
Tutti hanno delle passioni. E le persone che hanno una forte passione specifica (pensate ai fan di una band) hanno sicuramente più interesse a finanziare un progetto che li riguarda. Per questo è importante che facciate conoscere il vostro progetto alle community di persone che ne possono trarre il massimo beneficio.

Dare la ricompensa giusta
Nel crowdfunding, chi partecipa alle donazioni ha sempre in cambio qualcosa. Siate generosi anche in questo e regalate qualcosa che, anche a voi, piacerebbe ricevere.

 

E sempre parlando di carte, quelle che vedete nel top dell’articolo si chiamano Intùiti : un mazzo davvero particolare, che si rifà alla tradizione dei Tarocchi, nato dall’intuito del designer e artista Matteo di Pascale la cui realizzazione è stata finanziata con kickstarter.
Un bel regalo di Natale per gli amici creativi, che cercano ispirazione, anche dalla casualità.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu