presepi di carta

I presepi di carta per ispirare i tuoi auguri di Natale.

Quest’anno per i tuoi auguri di Natale ispirati alla tradizione e al fascino dei presepi di carta con la straordinaria collezione del Dottor Engelhardt, in mostra a Bressanone fino all’8 gennaio.

Realizzare biglietti di auguri belli da conservare, legati alla tradizione e davvero spettacolari ti aiuterà a farti ricordare nel tempo.

Prendi ispirazione dai Presepi di carta!

Nati per adornare le chiese e successivamente le ville della ricca borghesia, i presepi di carta entrarono nelle case della gente comune soltanto intorno al 1800, grazie alla Litografia. Fu proprio grazie a questa tecnica di stampa che fu possibile la diffusione di questi piccoli capolavori artigianali anche nelle case delle persone meno abbienti.

Oggi possiamo ammirare alcune di queste opere di cartotecnica a la Hofburg di Bressanone, fino a Domenica 8 gennaio. Le opere, provengono dalla straordinaria collezione Engelhardt che apparteneva al dottor Werner Engelhardt, un medico cardio chirurgo che esercitava a Monaco di Baviera nel ‘900, meglio noto come “Kripperl-Doktor“, il dottore dei presepi.

La collezione intera comprende oltre 700 presepi delle tipologie più svariate: presepi e singole figure dipinte a mano da artisti locali, presepi che aprono a pop-up, figure ritagliabili, calendari dell’avvento degli anni Sessanta e Settanta, presepi a scatola prospettica, presepi pieghevoli, stampe provenienti dall’Europa e da oltre oceano.

Naturalmente, proprio per la fragilità e la deteriorabilità di questa collezione, in mostra sono visionabili soltanto alcuni “pezzi”. Ma basteranno questi pochi esempi per offrire uno sguardo su questa tradizione artistica straordinaria, che siamo sicuri ti sarà di ispirazione.

Hai mai pensato, ad esempio, di realizzare un biglietto d’auguri con le figure del presepe da ritagliare che chi riceve potrà poi esporre in casa? L’importante è che tu scelga, tra le varie che mettiamo a disposizione per la stampa, una carta resistente e dall’effetto cromatico eccezionale.

Nel nostro catalogo carte, troverai certamente il prodotto che fa al caso tuo per stampare cartoline e biglietti augurali di sicuro effetto!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu