Calendario come oggetto promozionale

Il calendario come oggetto promozionale

Il calendario è uno degli oggetti che più utilizziamo ogni giorno per programmare il lavoro, ricordarsi gli impegni, registrare compleanni, feste, ricorrenze. Lo troviamo sia a lavoro sulla nostra scrivania, che in casa per programmarci gli impegni. Questo ci fa capire quanto potremmo sfruttare il calendario come oggetto promozionale.

È cosi che, nel corso degli anni, il calendario si è affermato come uno di quei prodotti promozionali a cui le aziende non riescono a rinunciare.

Nei suoi vari formati a disposizione, il calendario permette anche di dare sfogo a chi lavora nel campo del design, della fotografia, della grafica e della moda.

Se dovete realizzare un calendario, ci sono comunque alcuni aspetti da tenere in considerazione rispetto all’utilizzo che se ne deve fare. Vediamo insieme quali:

La scelta del design

Comunicare attraverso un calendario può essere sempre un’arma a doppio taglio. Bisogna lavorare bene con la grafica, visto che entreremo nella vita dei nostri clienti per 365 giorni è bene farlo con qualcosa di unico.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore, in grado di creare grafiche originali, selezionare foto di forte impatto, donare al vostro calendario quel tocco in più che possa renderlo memorabile e che spinga chi lo riceve a volerlo conservare e utilizzare per tutto il corso dell’anno.

La scelta del formato

I formati attualmente più utilizzati sono il calendario da tavolo, il calendario da parete e il planning settimanale.

Se il calendario da tavolo ha un utilizzo forse più diffuso soprattutto sulle scrivanie degli uffici, il calendario da parete, essendo di dimensioni maggiori, permette di sbizzarrirsi maggiormente con la parte di immagine e grafica per creare oggetti promozionali davvero originali e memorabili.

Il planning settimanale, infine, è quello maggiormente utilizzato durante la settimana lavorativa e deve servire a segnare appuntamenti, scadenze, eventi.

La scelta della carta

Anche la scelta della grammatura della carta e, più in generale della qualità dell’intero allestimento dell’intero prodotto, concorre a creare calendari che riescano a durare per tutto un anno senza subire modifiche strutturali.

Nel corso degli anni, la domanda è cresciuta a livello esponenziale, ma con essa anche le esigenze dei clienti, che adesso sanno riconoscere i calendari di buona qualità.

Regalare a un vostro cliente un calendario di pessima qualità, che magari si strappa al primo accenno di cambio pagina, non farà altro che indispettire chi l’ha ricevuto in regalo.

Il cliente si aspetta sempre di essere prezioso per voi, e quindi vorrà ricevere qualcosa in regalo che glie lo dimostri.

E farlo con un calendario di discutibile qualità non è il massimo.

Conclusioni

Nell’articolo di oggi abbiamo visto quanto può essere importante inserire il calendario come oggetto promozionale all’interno di una comunicazione aziendale, e quali fattori tenere in considerazione quando decidete di produrne uno tutto vostro.

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