futuro tecnologico

Il futuro tecnologico diventa sempre più pieghevole.

Anche quest’anno il futuro tecnologico si è dato appuntamento al CES dove sono andati in mostra gli oggetti più affascinanti dei prossimi anni. Che guarda caso sono tutti pieghevoli come fogli di carta…

Ogni anno c’è grande attesa per il CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, la fiera di settore in cui le più grandi aziende tecnologiche mostrano i loro prototipi più importanti. Quest’anno è stato il trionfo del pieghevole: schermi, ma anche robot intelligenti, che sapranno renderci più facile la vita e il lavoro.

Futuro tecnologico: il telefono che diventa un libro.
Hai sempre sognato uno smartphone con lo schermo enorme, che si potesse riporre in tasca o in una piccola borsa? Devi avere ancora un pò di pazienza perché ci sta lavorando Samsung che prossimamente metterà in vendita un telefono che si chiude in due come un libro o come un Nintendo DS. Soprannominato “Foldable Valley” (Pieghevole Valley) non sarà certo l’unico dispositivo a utilizzare uno schermo pieghevole ad alta risoluzione. Anche LG sta sviluppando in modo simile schermi incredibilmente flessibili che utilizzano una speciale pellicola, invece di plastica come supporto. E, naturalmente la Apple ha già opzionato questa tecnologia per la produzione di un Iphone a Libretto, un dispositivo che una volta aperto diventa grande come un tablet. L’anno scorso, anche Lenovo ha mostrato al pubblico due dispositivi con schermo flessibile: il Cplus, uno smartphone da polso e Folio, uno un tablet che si trasforma in smartphone con doppio schermo, che al momento sono ancora prototipi.

Futuro tecnologico: il Robot che ripiega gli abiti.
Anche tu detesti piegare il bucato? Per fortuna la tecnologia viene in nostro aiuto: l’azienda americana FoldiMate, ha inventato una macchina robot che piega gli abiti a vapore. Come funziona? Ha una fila di vassoi in cui agganciare ogni indumento, che una volta all’interno della macchina viene ordinatamente piegato al vapore da bracci robot. L’azienda sostiene che ci vogliono circa 10 secondi per piegare ogni indumento. Abiti che vengono impilati ordinatamente e rilasciati dalla macchina così, uno sopra l’altro, pronti per essere riposti nell’armadio. Al momento la macchina non è ancora in grado di impilare la biancheria intima e i capi in lino ma siamo certi che i tecnici della FoldiMate sapranno lavorare anche a questo.

Futuro tecnologico: lo schermo che si ripiega come un tappeto.
Certo è solo un prototipo ma volete mettere la comodità di trasportare il proprio televisore o lo schermo del pc arrotolandolo come un tappeto? Gli schermi del futuro, sempre secondo la LG, saranno proprio così, realizzati con la tecnologia Oled. Una tecnologia che permette di realizzare schermi sottili e flessibili, con ampi angoli di visione, alta qualità di contrasto, colori brillanti e, naturalmente, risparmio energetico. Al momento i costi di produzione sono ancora alti e ci vorrà ancora qualche anno per vedere nelle nostre case o nei nostri uffici una tecnologia sempre più pieghevole.

Futuro tecnologico: la stampante 3D che si porta in valigia.
Infine, un’invenzione che non è stata presentata al CES ma che forse lo meriterebbe…Sei sempre stato incuriosito dalle stampanti 3D ma le ritieni troppo complicate? Preparati a ricrederti perché c’è sul mercato una stampante davvero pieghevole: si chiama FoldaRap 3D Printer e l’ha inventata un giovane designer francese, Emmanuel Gilles. E’ una stampante ultra leggera che si può portare a mano, ideata in maniera che fosse facilmente assemblabile da chiunque. Emmanuel ha infatti rilasciato il progetto su licenza libera e lo ha completato con tutte le fasi di lavorazione del prodotto. Il suo sogno è quello di realizzare un manuale sullo stile del famoso Lego per permettere anche a chi non conosce questa tecnologia di montare e utilizzare da solo la propria stampante 3D, in un solo giorno!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu