rilegatura

La rilegatura: Origini e tipologie

La rilegatura è una degli elementi fondamentali e distintivi di un libro. Scegliere quella giusta renderà le vostre pubblicazioni resistenti e durevoli.

Vediamo insieme come vengono eseguite.

Quella della legatoria è un’arte molto antica.

Addirittura sembrerebbe che le sue origini arrivino dall’India e venisse utilizzata per la preparazione di libri religiosi.

Nella moderna legatoria, a seconda delle esigenze di pubblicazione (dal prestigio dell’edizione al numero delle copie) sono utilizzati differenti tecniche.

Scopriamo nel dettaglio le differenti tipologia di rilegatura che anche noi di 4Graph utilizziamo per libri, cataloghi, opuscoli, riviste, white paper…

Brossura fresata

La brossura fresata (nota anche come brossura a colla) viene utilizzata per quelle pubblicazioni che superano i tre millimetri di spessore e viene comunemente utilizzata per rilegare libri, cataloghi, tesi e tutti quei volumi che superano generalmente le 32 facciate.

Come funziona?

Con questo tipo di allestimento le “segnature” (le pagine del libro divise in diversi fascicoli) vengono prima fresate (cioè tagliate con una fresa) e incollate sul dorsetto.

Questa lavorazione serve a far penetrare meglio la colla nella carta,e dare resistenza al libro che, una volta terminato, viene rifilato sui tre lati.

Brossura in filo refe

Questo tipo di brossura si differenzia dalla precedente perché nel processo di lavorazione non si utilizza la fresatura ma le “segnature” vengono cucite al centro con un filo (in cotone, lino, canapa, in materiale sintetico) prima di essere incollate sul dorsetto.

Per alcune pubblicazioni di spessore maggiore, può essere applicata una garza sul dorso per incollare la coperta con più sicurezza.

La brossura filo refe viene spesso utilizzata per pubblicazioni di pregio, destinate a durare maggiormente nel tempo, ma bisogna tenere conto che ha costi maggiori rispetto alla brossura fresata.

Rilegatura Punto metallico

Chiamata anche a “punto sella”, è la più semplice rilegatura utilizzabile che si presta all’allestimento di opuscoli, riviste, white paper aziendali, fascicoli di prodotto ed è adatto a tutte quelle pubblicazioni di poche pagine che non hanno bisogno di dorsetto.

Come funziona?

In maniera semplicissima: una volta stampate le pagine interne, vengono assemblate insieme al dorso e alla copertina per mezzo di due punti metallici, pratici e resistenti.

Rilegatura Punto Omega

Indicata per prodotti a partire da 8 pagine, questo tipo di rilegatura viene effettuata applicando due graffette ad anello sul dorso dell’opuscolo.

Viene utilizzata, ad esempio per realizzare schede di prodotto o materiale per corsi di formazione che, proprio grazie alla rilegatura a punto omega possono essere conservate in un raccoglitore ad anelli.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu