copertine di libri

Le più belle copertine di libri del 2016.

Anche quest’anno diamo un’occhiata alle più belle copertine di libri, secondo la classifica del New York Times, stilata dall’Art Director Matt Dorman.

Chi lavora in comunicazione lo sa molto bene: la copertina contribuisce in larga parte al successo letterario di un libro. Per questo motivo i designer che le creano devono riuscire a trasmettere al lettore non soltanto il genere letterario ma anche il mood della scrittura e il mondo in cui la storia li vuole trasportare.

Un compito davvero arduo perché negli ultimi anni siamo sempre più distratti dagli schermi dei nostri dispositivi mobili. E riuscire a catturare l’attenzione di un potenziale, appassionato lettore non è impresa da poco.

Non dimentichiamoci però che un libro è principalmente un oggetto, che deve risultare piacevole sia alla vista, sia al tatto. Oltre a una bella grafica, anche la carta della copertina e la realizzazione tipografica di un libro concorrono al suo successo di vendita. Perché è ancora più piacevole leggere un libro stampato bene!

Ma torniamo alle copertine: come ogni anno tradizione vuole, l’art director del New York Times Matt Dorman, ha stilato una classifica delle sue 12 copertine di libri preferite. Le ha scelte, come da lui dichiarato, per la loro capacità di essere: “difficili, senza essere impenetrabili e giocose senza rendersi preziose”.

Tutte caratteristiche non certo semplici da raggiungere anche per il più bravo dei designer. Dorman sostiene anche che il compito di una copertina sia quello di trasportarti nello spazio mentale di un estraneo.

E se una bella copertina riesce a distrarti dallo schermo di un computer, escludere il rumore di sottofondo e condurti nella mente di un’altra persona per 250 pagine o giù di lì, vuol dire che il design efficace si trasforma in una super potenza.

Tutti suggerimenti da tenere a mente, sopratutto se quest’anno hai in programma la realizzazione grafica di una copertina o la pubblicazione del tuo primo best seller!

copertina-libri-11copertina-libri-12

copertina-libri-10copertina-libri-9

copertina-libri-8copertina-libri-7

copertina-libri-6copertina-libri-5

copertina-libri-4copertina-libri-3

copertina-libri-2copertine di libri

 

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu