Letture Tipografiche

Oggi vogliamo consigliarvi alcuni libri che non possono mancare nella biblioteca degli appassionati di grafica e tipografia.
Typography Referenced
Il primo si chiama Typography Referenced, è in lingua inglese, e potete scaricarlo gratis da questo link . Il libro parte, naturalmente, dalla storia della nascita della tipografia per proseguire con la classificazione dei caratteri, una panoramica sui più famosi type designer, e le fonderie, alcuni principi della tiopografia, la terminologia e il linguaggio. Ma quello che più conta è che alla fine del volume trovate anche tante risorse su dove cercare le scuole di tipografia, le pubblicazioni più interessanti del settore, film e documentari dedicati alla tipografia e, naturalmente, una nutritissima bibliografia.

Typography Referenced
The Type Taster
Il secondo libro che vi segnaliamo si intitola The Type Taster, l’autrice è Sarah Hyndman e il libro indaga la psicologia che si nasconde dietro ai caratteri di stampa. Questo volume, che si può acquistare scegliendo la propria cover preferita tra cinque a disposizione scritte con caratteri diversi (Baskerville, Clarendon, Didot, Gill Sans, Helvetica), invita i lettori a considerare la risposta emozionale che si ha di fronte a un font per riuscire a utilizzarli in maniera consapevole. Perché se è vero che ogni carattere ha una sua personalità, anche noi possiamo scoprire molto della nostra attraverso le nostre scelte e i nostri gusti tipografici.

Type-Tester

On web typography
Infine, non potevamo non dedicare un libro della nostra classifica al Web.
On Web Typography, scritto da Jason Santa Maria, è stato progettato per offrire una guida rapida ai web designer e agli sviluppatori, raccontando i principi fondamentali della tipografia, applicati all’ambiente web. Una guida per imparare a maneggiare con cura e intelligenza le famiglie di caratteri, valutarli, considerare gli eventuali vincoli tecnici, creare sistemi tipografici flessibili e mettere insieme la propria collezione di typefaces preferiti.

Web

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu