libri tipografici

Libri tipografici: 4 titoli che non possono mancare in biblioteca.

Oggi vi proponiamo 4 titoli ispirati alla tipografia e al design che sapranno certamente stimolare i vostri progetti più creativi.

LIBRI TIPOGRAFICI: TIPOTECA, UNA STORIA DI CARATTERE
Tempo fa vi avevamo già parlato di Tipoteca Italiana, il museo del carattere dei fratelli Antiga che ha sede a Cornuda. E proprio i fratelli Antiga, per celebrare i 50 anni di attività, hanno dato alle stampe il primo libro che ci sentiamo di consigliare, perché siamo certi diventerà una delle pietre miliari della tipografia:  “Tipoteca. Una storia Italiana” . Nel corposo volume viene ripercorsa la storia professionale dei fratelli Antiga Franco, Silvio, Mario, Carlo e Maria Antonietta dalla prima macchina a “pedalina” con il bancone dei caratteri da stampa in piombo, fino alla creazione della Tipoteca, lo straordinario museo che conserva macchine tipografiche da tutto il mondo, caratteri in legno e in piombo salvati spesse volte alla discarica. Il libro, in formato 25 x 31 è realizzato con carte diverse e differenti tecniche di stampa (dalla letterpress alla offset) e oltre alla storia della famiglia di tipografi, raccoglie anche saggi e testimonianze dei grandi nomi dell’arte tipografica e della calligrafia, come James Clough, Enrico Tallone, Alan Kitching, James Mosley, Mathieu Lommen, Bill e Jim Moran, Erik Spiekermann.

LIBRI TIPOGRAFICI: UN CALENDARIO DA PRENDERE ALLA LETTERA
Se ogni anno siete nel dubbio, su quale calendario scegliere per la vostra scrivania, potete finalmente mettervi il cuore in pace. Se siete amanti del lettering, della grafica o semplicemente della creatività la scelta giusta è il Typodarium 2019. Nato oramai dieci anni fa dal designer tedesco Lars Harmsen, questo calendario costruito come un piccolo libretto, contenuto in una scatola, presenta per ogni giorno un carattere tipografico diverso. Così come sono diversi tra loro i giorni dell’anno. Su ogni foglietto di questo calendario a strappo, oltre ad essere stampato il numero del giorno e il mese, potrete trovare sul retro il nome del designer o della fonderia che ha realizzato quel particolare font, da cui trarre ispirazione per i vostri progetti grafici e tipografici.

LIBRI TIPOGRAFICI: I SEGRETI D’ORO DEL LETTERING
Siete appassionati di lettering? Allora non potete non avere in libreria quello che è diventato oramai un classico: “The Golden Secrets of Lettering” della designer Martina Flor. Un vero e proprio manuale pratico che illustra i principi di base del lettering: da come si differenzia dalla tipografia e della calligrafia, fino al processo che porta alla sua progettazione. Un manuale ricco di spunti creativi in cui sono spiegate le tecniche per riconoscere gli stili e applicarli, e la pratica per disegnare lettere perfette a mano, applicando gli ornamenti di base e i vortici, utilizzando sapientemente gli strumenti base come penna e maker. Al momento non è ancora stata stampata la versione in Italiano, ma sul sito di Martina Flor trovate in vendita il volume in inglese. Insieme ad altri oggetti ispirati al lettering che potrete regalare alla vostra casa.

LIBRI TIPOGRAFICI: UNA LETTURA…CANONICA
Siete sempre alla ricerca di nuovi stimoli creativi che magari provengono da un passato nemmeno troppo lontano? Allora il libro che fa per voi, è il Canone Vignelli, un classico della progettazione grafica. Scritto da Massimo Vignelli, uno dei più importanti designer del secondo dopoguerra, conosciuto a livello internazionale, questo libro racchiude delle vere e proprie perle per i giovani designer. 7 insegnamenti che Vignelli si è sentito in dovere di lasciare ai suoi successori. Dalla centralità della tipografia e l’importanza del sui studio, all’essere rispettosi del proprio lavoro per creare qualcosa che serva, qualcosa che abbia sempre un significato e che porti valore nel mondo.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu