Locandine d’autore: l’arte del rientro.

Periodicamente sul nostro blog vi proponiamo appuntamenti con l’arte e le mostre in Italia: locandine d’autore dedicate a grandi artisti amati da tutti. Per il rientro dalle vacanze però,  abbiamo scelto quattro appuntamenti davvero originali. In attesa di occuparci degli altri, grandi appuntamenti previsti per l’autunno, vi parleremo di stampa,  di musica, di fotografia e di un lavoratore davvero miracoloso…

LOCANDINE D’AUTORE: PRINTING REVOLUTION

Revolution o Evolution? Entrambi i significati sono validi, per questa mostra che a partire dal 1 settembre, al Museo Correr di Venezia, ripercorre con rivoluzionarie tecniche digitali i 50 anni che hanno cambiato l’Europa… grazie all’invenzione della stampa. Fra il 1450 e il 1500, infatti, fu proprio in Europa che l’invenzione della stampa a caratteri mobili creò una vera e propria rivoluzione, consentendo la diffusione di milioni di copie di libri prima inaccessibili. Mezzo milione di questi libri esistono ancora, sparsi in 360 biblioteche europee e americane, e proprio da essi è partita una ricerca che ne ha tracciato la circolazione mettendo in evidenza quanto abbiano contribuito alla circolazione del sapere, della tecnologia e del commercio. La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio 2019, mentre dal 19 al 21 settembre nei suoi locali sarà ospitata la conferenza internazionale che tratterà lo stesso tema.

LOCANDINE D’AUTORE: CAMERA POP
Un’altra rivoluzione nella storia della grafica è stata segnata dall’invenzione della fotografia: la mostra Camera Pop, a Torino dal 21 settembre al 13 gennaio 2019, affronterà il tema della trasformazione del documento fotografico in opera d’arte. In mostra ci saranno 120 opere:  dalle serigrafie realizzate da Andy Warhol, talmente ossessionato dalle fotografie istantanee he probabilmente oggi sarebbe stato il re degli instagramers, fino ai lavori di mario Schifano, Rauschenberg, David Hockney, Michelangelo Pistoletto e Mimmo Rotella. Ci saranno anche, ovviamente, opere prettamente fotografiche, dagli scatti americani di Ugo Mulas fino ai protagonisti della swinging Londoin ritratti dall’obiettivo di Tony Evans.
LOCANDINE D’AUTORE: GESÙ LAVORATORE
Inaugurata ad Assisi il 25 agosto, nella Galleria della Pro Civitate Christiana di Assisi, questa mostra riunisce quadri di De Chirico, Carrà, Carpi, Carena, Fazzini, Greco, Mattioli (per citare solo alcuni degli artisti presenti in mostra) che hanno rappresentato la figura del Cristo come lavoratore in mezzo agli uomini. Una scelta curiosa, piuttosto rara nell’iconografia tradizionale, che è resa ancora più attuale dalla scelta di accompagnare le opere con frasi pronunziate da Papa francesco sul tema del lavoro. la mostra proseguirà fino a gennaio 2019.
LOCANDINE D’AUTORE: PAGANINI ROCKSTAR
Concludiamo la nostra rassegna con una mostra che si inaugura a Genova più in là nel tempo delle altre, il 19 ottobre, ma che merita di essere messa in agenda fin da subito. Visitarla questa mostra non sarà soltanto un modo per mostrare vicinanza a una città segnata profondamente dall’evento più doloroso di questa estate, ma un vero e proprio  divertimento. Curata fra gli altri da Ivano Fossati, la mostra metterà a confronto il virtuosismo, il look, il comportamento da divo del violinista che si narrava avesse fatto un patto col diavolo, con quelli di un altro grande trasgressivo della musica, Jimi Hendrix. L’allestimento, che avrà luogo nelle splendide sale del Palazzo Ducale, si ripromette di essere uno spettacolo multimediale, che ci trascinerà dietro le quinte del divismo musicale, fra classica e rock. Avrete tempo per visitarla fino al  10 marzo del 2019.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu