locandine in festa

Locandine in festa: le migliori mostre sotto l’albero.

Come ogni anno in questo periodo, abbiamo cercato per voi le mostre d’arte migliori da andare a vedere nei giorni di festa. Scopriamole insieme.

LOCANDINE IN FESTA: IL DECENNIO DEGLI EFFETTI SPECIALI.
Non siamo noi a dirlo, ma Umberto Eco, che ha definito così gli anni ‘80 in relazione a Tangentopoli. La mostra REALITY ’80 ,curata da Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra, si propone di mostrarci il significato di quelle parole, mostrandoci una serie di opere d’arte del tutto peculiari, quasi caleidoscopiche. Si passa da una selezione di 50 foto di Maria Mulas, che documentano lo sfarzo e l’eleganza dei party della Milano bene negli anni post-terrorismo e introducono a una serie di documenti e altri memorabilia per culminare a scatti della generazione dei “Paninari”. Si continua poi con i pattern grafici del decennio, dall’estetica del punto, della retta, del triangolo fino a passare alle cover stravaganti degli LP e dei nastri da mangiacassette, proseguendo poi con oggetti iconici del design milanese, come le cover di Stefano Tamburini, quelle di Giacomo Spazio per ‘Stampa Alternativa’, le parodie disneyane di Massimo Mattioli e i poster di Sergio Calatroni per il ciclo ‘Afro City’. REALITY ‘80 è in mostra dal 19 dicembre 2018 fino al 23 febbraio 2019 nella Galleria Gruppo Credito Valtellinese. Davvero imperdibile!

LOCANDINE IN FESTA: LEONARDO DISEGNATO DA HOLLAR.
Nel 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Per celebrare questo importante artista, la fondazione Pedretti esporrà dal 15 dicembre 2018 al 5 Maggio 2019 nella villa Baronti-Pezzatini di Vinci i disegni dell’incisore boemo Wenceslaus Hoeller, uno dei più grandi studiosi seicenteschi di Leonardo. Queste incisioni testimoniano l’interesse che c’era già allora per il famoso pittore, ritraendo il fascino naturale dell’umano estremizzato dalle emozioni ed amplificato dalla giovinezza e dalla vecchiaia, affiancando una bellezza radiosa e ideale ad altrettanta cruda bruttezza tipico del genio di Vinci. Nella mostra, le opere di Hollar vengono affiancate alle originali del maestro, messe a disposizione in via del tutto eccezionale dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Una mostra da non perdere per tutti gli appassionati al grande artista toscano.

LOCANDINE IN FESTA: LA PUBBLICITÀ DEL DOPOGUERRA IN MOSTRA A TREVISO
Per restare in tema di manifesti, gli appassionati di pubblicità potranno fare un pieno di storia alla mostra Verso il Boom 1950-1962, che conclude il ciclo di esposizioni della Collezione Salce di Treviso, a cura di Marta Mazza. Durante la mostra verranno esposte le locandine dedicate alla pubblicità del periodo del dopoguerra che precede il boom economico italiano. È un periodo di grande fermento, in cui l’Italia scopre l’America e ne importa lo stile di vita dinamico e consumistico. A fianco di lavori di esperti pubblicitari dell’epoca come Dudovich, Boccasile e Edel, si affiancano lavori di artisti più giovani come Huber, Noorda e Engelmann nonché il nostrano Armando Testa. A questa mostra si affianca poi un’esposizione monografica dedicata a Riccardo Guasco intitolata “Punt e a capo, Manifesti Sostenibili 100% Bio”, con 8 suoi manifesti esclusivi dedicati al tema della sostenibilità ambientale. La mostra sarà visitabile dal 28 settembre 2018 al 17 marzo 2019.

LOCANDINE IN FESTA: 70 ANNI DI TEX
Fino al 27 Gennaio 2019, al Museo della Permanente di Milano, viene presentata la mostra dedicata al famoso pistolero di casa Bonelli. Per appassionati di ogni età e per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo mondo, vengono esposti disegni, fotografie, materiali rari talvolta mai visti prima e attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento. Una vera e propria monografia che ripercorre le storie e gli scontri più appassionati dell’Aquila della Notte, la sua epopea parafrasi della Frontiera Americana, raccontati attraverso la matita di Aurelio Galleppini, che di Tex ha creato la figura sulla carta stampata. Un’occasione più unica che rara, insomma, per rivivere per i più vissuti le epiche gesta di Tex e dei suoi comprimari. Come il burbero Kit Carson e il fiero Tiger Jack, di tornare bambino e di rivivere le avventure che per 70 anni hanno accompagnato la storia del fumetto italiano.

Vi sono paiciute le nostre segnalazioni? Siamo sicuri che vi saranno d’ispirazione per realizzare le vostre locandine, approfittando delle offerte che vi abbiamo preparato in questi giorni di festa.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu