Menu di Natale

Menu di Natale: 4 consigli per stamparli con stile.

Oggi vi regaliamo 4 dritte per realizzare menù natalizi da mangiare anche con gli occhi!

Natale è in rapido avvicinamento ed è già iniziata la corsa al ristorante in cui pranzare o al menu da portare in tavola per condividere questa tradizione con amici, colleghi, parenti. Per aiutarvi ad accogliere al meglio i vostri clienti, se avete un ristorante, i vostri dipendenti o le vostre famiglie, se avete deciso di offrire un pranzo di Natale, 4Graph propone un servizio di stampa di menù. Da personalizzare secondo le vostre esigenze, grandi o piccole che siano.

MENU DI NATALE: UN FORMATO ADATTO AD OGNI TIPO DI APPETITO…
Pranzo di sette portate o cenone “mordi e fuggi”? I nostri menù sono disponibili in cinque formati, dal più piccolo da 9,8x21cm a quelli più grandi da 21×29,7cm, proprio per adattarsi alle vostre esigenze di comunicazione. È possibile anche personalizzare il tipo di piega: se avete un menù particolarmente ricco oppure siete un locale con una lista di vini o liquori particolarmente corposa, la piega a fisarmonica a tre ante è quella che fa per voi. Se invece avete una scelta più ristretta, e il vostro vanto è la velocità del servizio, la piega semplice con due ante è invece più adatta per essere consultato con una rapida occhiata. Il modello con piega a portafoglio e tre ante, invece, ben si adatta ad un locale elegante e ad una lista non molto estesa ma che vuol fare risaltare ogni piatto proposto. Infine, è disponibile anche un modello di menu senza piega, per menù ristretti nella quantità del numero di portate (per esempio una cena in azienda o in famiglia, se si vuole portare una certa ricercatezza anche sulle tavole private), ma non nella qualità.

MENU DI NATALE: LA CARTA DI QUALITA’, DA ASSAGGIARE ANCHE CON GLI OCCHI.
Il tipo di carta è essenziale per definire la personalità del vostro menù. Innanzitutto, è necessario definirne la grammatura: una grammatura leggera rendei menu più semplici e delicati al tatto e ben si adatta a menu ben piegati, mentre una grammatura più pesante dona subito un aspetto più prestigioso, perfetta però per menù più ridotti ad una sola piega.
Anche il tipo di carta da scegliere è importante: molto spesso per i menù è consigliata (specie se siamo in ambito natalizio) una carta bianca che richiama la purezza della neve, come per esempio la Splendorgel White Extra, liscia e vellutata al tatto. Una scelta inusuale ma di gran pregio è invece la Tintoretto Gesso, marcata a feltro su entrambi i lati, per un effetto visivo e tattile molto simile alla buccia d’arancia, che richiama comunque la preziosità delle tradizioni delle feste.

MENU DI NATALE: LA GRAFICA MIGLIORE DA PORTARE IN TAVOLA.
Visto che il tema centrale è il Natale, è importante che il menù rifletta i colori predominanti delle feste, come il verde dell’albero, il rosso delle decorazioni, il bianco della neve. Tutto accompagnato da immagini evocative. Non siate troppo eccessivi con gli oggetti iconografici: la semplicità, anche in questo caso, è sempre la chiave del successo e lo scopo principale è quello di esaltare i nomi delle portate che campeggeranno in tavola. Se siete un pochino abili con i software di grafica, non vi sarà difficile realizzare un template adatto al vostro menù. Se invece avete un po’ di difficoltà, alcuni siti di “creative commons” possono venirvi in aiuto. Come per esempio Canva, che contiene diversi template a tema, anche modificabili con pochi clic. Se si tratta poi di un pranzo in famiglia, potete semplicemente usare foto “di repertorio” scattate durante i pranzi degli anni passati. Oppure immagini di un piatto più riuscito degli altri che sicuramente qualche commensale non ha mancato di immortalare con il suo smartphone.

MENU DI NATALE: LE NOSTRE ISTRUZIONI PER L’USO.
Stampare i nostri menù non è certo difficile. Prima di tutto registratevi sul nostro sito, quindi andate nella sezione dei menù personalizzati e scaricare il nostro pratico manuale di istruzioni e il template del menù, in cui inserire la grafica che voi avrete precedentemente preparato avete scelto. Dopo queste semplici operazioni, è venuto il momento di scegliere la carta, il tipo di piega, il formato e il tipo di plastificazione, nonché la quantità che desiderate e siete pronti per ricevere a casa i vostri menù personalizzati.

E ricordate: proprio questa settimana sul nostro sito trovate tante offerte incredibili dedicate alla tavola delle feste (tra cui i menù ma anche tovagliette e sottobicchieri). E il bello di questa promozione è che potrete approfittarne anche per un numero limitato di copie: il nostro modo per augurarvi in anticipo un Natale davvero buono!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu