Mostre d'autunno

Mostre d’autunno: 4 idee per una stagione d’arte.

L’autunno è ormai ufficialmente iniziato, e con esso ricomincia per gli appassionati d’arte una stagione che come sempre è ricca di appuntamenti da non perdere.

Il blog di 4Graph ha selezionato 4 appuntamenti in tutta Italia, fra firme famose e chicche da riscoprire.

Mostre d’autunno: Van Gogh a Vicenza                                                
Il richiamo irresistibile del più amato fra i pittori olandesi, e probabilmente anche fra quelli di tutto il mondo, risuona in modo costante e con tematiche sempre nuove praticamente ogni anno. Quella che inaugurerà il 7 ottobre a Vicenza, però, si prospetta davvero interessante. Nella Basilica Palladiana saranno in  mostra 120 dipinti provenienti da collezioni di tutto il mondo, raccolti sotto il tema “Van Gogh. Tra il grano e il cielo.”

Mostre d’autunno: Caravaggio a Milano 
Un altro nome che fa di una mostra un blockbuster è quello di Caravaggio. Ma quella che si inaugura a Palazzo Reale di Milano il 29 settembre (giorno del compleanno di questo maestro della luce) ha un taglio davvero interessante, espresso chiaramente dal titolo “Dentro Caravaggio”. Accanto alle numerose opere del maestro, in prestito da musei e collezioni di tutto il mondo, saranno esposte le rispettive radiografie. Grazie a un uso spettacolare della multimedialità consentiranno al pubblico di  scoprire il percorso creativo e i ripensamenti dall’artista nella realizzazione delle sue opere.

Mostre d’autunno: Boldini a Pistoia
Capitale italiana della cultura per tutto il 2017, Pistoia ha in questa mostra davvero particolare il suo evento clou. “Giovanni Boldini. La stagione della Falconiera” rilegge questo ciclo di pitture parietali a tempera, realizzato per la villa La Falconiera della mecenate Isabella Falconer, la cui personalità e influenza su Boldini è all’origine di questi capolavori, unici ne movimento toscano dei macchiaioli.

Mostre d’autunno: Turi Simeti a Catanzaro
Il MARCA, Museo d’Arte di Catanzaro, ospita una personale di questo artista vivente che nel corso della sua lunga e prolifica attività, durante la quale ha operato una ricerca personalissima sulla tridimensionalità nelle opere pittoriche, studiando inserimenti  e applicazioni di elementi a rilievo sulla tela. A partire dalle carte bruciate dei suoi primi lavori degli anni sessanta.

 

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu