Scuola Super, la scuola superiore di arta applicata del castello sforzesco.

PER IMPARARE L’ARTE, UNA SCUOLA SUPER.

Il nostro viaggio fra le scuole della creatività prosegue con un’istituzione storica: la “Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco”. In arte, Super.

Oggi parliamo di una scuola che per Milano e la Lombardia è una vera e propria istituzione, fondata nel 1882 e conosciuta come la “Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco” ora ha il vezzo di farsi chiamare “Scuola Super”. Per la verità la sua prima sede non è stata fra le mura del castello, dove comunque è stata ospitata per più di un secolo, ma all’interno di un padiglione nei giardini di Porta Venezia, che successivamente lascerà il posto al Museo di Scienze Naturali. Anche oggi, nella sede attuale nel popolare quartiere di Chinatown, la scuola tiene fede al suo obiettivo originale di insegnare un “saper fare”, insegnando tecniche e tecnologie contemporanee che si innestano su saperi di grande tradizione. Nei corsi organizzati, quindi, si affiancano l’affresco e il mosaico, il fumetto e l’arazzo, l‘incisione e la grafica digitale.

Fra le caratteristiche principali di questa scuola, quella di essere un corso di studi serale, che si rivolge quindi anche a chi abbia già un lavoro e intenda perfezionare il proprio talento, senza barriere di censo o selezioni all’ingresso. Una vocazione democratica che quest’anno si è tradotta anche nell’organizzazione per tutto il mese di luglio di corsi serali di affresco e mosaico, e di un vero e proprio “Club del Disegno”. All’interno dell’ atelier BASE di via Bergognone, il sabato e la domenica per tutti i weekend di luglio saranno tenuti dei veri e propri workshop: dall’acquerello alla pittura a tempera, dalla legatoria giapponese alla produzione di taccuini di viaggio.

Accanto a queste attività rivolte al pubblico sempre più vasto degli appassionati di belle arti, ci sono ovviamente i corsi istituzionali: quelli per l’anno scolastico 2019/2020 saranno presentati ufficialmente lunedì 22 luglio, ma alcune cose possono già essere anticipate. L’offerta formativa principale, prevede un corso triennale serale per 720 ore complessive (240 ore all’anno, suddivise in quattro serate da due ore l’una). Il primo anno, comune a tutti gli studenti, è caratterizzato da cinque “Atelier” che sviluppano la capacità di disegnare in modi differenti. Una volta imparato a disegnare, si potrà scegliere di approfondire nei due anni successivi la propria materia di elezione.

Esistono poi corsi serali brevi (60 ore in 30 lezioni settimanali da due ore) e corsi pomeridiani brevissimi (30 ore in dieci lezioni settimanali da tre ore). Accanto a questi percorsi formativi si possono scegliere percorsi più brevi e tematici, dall’uso di programmi come After Effects, Photoshop, Ilustrator e Indesign accanto alle tradizionali copie dal vero, al mosaico, alla legatoria…

Un importante patrimonio per i talenti inespressi non solo della città e di tutta la Lombardia che, col recente trasferimento di una delle sedi nel Gallaratese, sta dando nuova vita anche a una zona semi periferica della città. Perché da sempre, dove c’è una scuola c’è una possibilità di miglioramento non solo per l’individuo, ma per tutto il tessuto urbano.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu