pieghevoli capolavoro

Pieghevoli Capolavoro: l’arte surrealista dei “Cadavre Exquis”.

Nella storia dell’arte ci sono pieghevoli di carta che sono diventati dei veri e propri capolavori: scopriamo insieme perché…

Per una tipografia online come 4Graph, normalmente i pieghevoli sono degli strumenti commerciali che i clienti stampano per veicolare i loro messaggi pubblicitari. Nella storia dell’arte, però, un foglio piegato in più parti ha dato origine ad alcuni capolavori surrealisti. Creati a più mani da artisti di grande importanza.

Pieghevoli Capolavoro: il gioco del “Cadavre Exquis”
II gioco del cadavre exquis nacque nei salotti surrealisti nel 1925, all’inizio come un gioco di parole.  I partecipanti piegavano un foglio in più parti, e ognuno a turno veniva chiamato a scrivere un nome, un aggettivo, un verbo, un altro nome e un altro aggettivo. La prima frase che uscì da questo gioco fu “Le cadavre exquis boira le vin nouveau”, il cadavere squisito berrà il vino nuovo. Così nacque il nome di un gioco amato da molti grandi.

Pieghevoli Capolavoro: quando l’arte è collaborazione.
Nello stesso palazzo di Parigi in Rue de Chateau 54 in cui nacque il gioco del Cadavre Exquis si  incontravano artisti come Jacques Prevert, Yves Tanguy, Man Ray, Tristan Tzara, Joan Mirò, Henry Miller, Frida Kahlo, Paul Eluard… E tutti si appassionarono a questo gioco, trasformandolo da un gioco di parole a una modalità di creazione di pieghevoli capolavoro. Alcuni di questi li abbiamo raccolti nella galleria che trovate in questo post.

Pieghevoli Capolavoro: l’eredità del “Cadavre Exquis”.
L’idea di un’arte collaborativa, tanto più in epoca di social media e condivisione, continua a sollecitare l’immaginazione. Così la tecnica del Cadavre Exquis continua  incuriosire artisti di tutto il mondo. Il re della pop Art Andy Wahrol si ispirò a questi pieghevoli Capolavoro nelle sue collaborazioni con Basquiat e in uno dei suoi innumerevoli ritratti di Mao. Nel 2011, durante la fiera francese di arte contemporanea SLICK, numerosi artisti vennero chiamati a decorare con questa modalità di creazioni le pareti di un Hotel. E nell’aprile di quest’anno al Cadavre Exquis si è ispirato un evento della galleria romana Tevere Art Gallery.

Pieghevoli Capolavoro: un’idea per far giocare i bambini.
La tecnica del Cadavre Exquis è anche un gioco interessante da fare con i bambini. Invitateli a disegnare a turno la testa, il corpo, le gambe e i piedi di una figura e sarete sicuri di vederli ridere come matti al momento della scoperta del disegno finale. Se poi li farete giocare a creare delle frasi, potrete addirittura sperare che apprendano in modo differente la differenza fra nomi, verbi, aggettivi…Perché niente è più bello e utile di un gioco preso sul serio.

Nell’immagine: Cadvre Exquise di Lomp & Mexer

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu