Pieghevoli in Italia

Pieghevoli in Italia: la nostalgia delle cartoline a fisarmonica.

Oggi parliamo dei libretti a fisarmonica con le cartoline turistiche, radicate nell’immaginario di chi ha vissuto nella seconda metà del Novecento.

Nella settimana in cui 4Graph fa uno sconto speciale del 20% sulla stampa online dei pieghevoli forse per il caldo già estivo o per il weekend in arrivo ci è tornato alla mente un oggetto pieghevole che sa di viaggio, di nostalgia e che, coerentemente con la nostra iniziativa a sostegno degli eventi in tutto il Paese, mostra un inequivocabile carattere italiano.

Pieghevoli in Italia: Cartoline da un tempo lontano.
Ormai di cartoline non se ne scrivono più: si scatta un selfie di fronte a un monumento e lo si  posta su Instagram, su Facebook o sul gruppo Whatwsapp degli amici. Quando invece questi strumenti non esistevano, si scrivevano le cartoline che spesso erano collezionate in libretti a fisarmonica con una zigrinatura che divideva le cartoline una dall’altra, così che si potesse staccarle e spedirle ad amici e parenti. Diffuse in Europa già dagli inizi del novecento, In Italia hanno iniziato a diffondersi fra le due guerre mondiali, ma hanno conosciuto il loro maggior successo negli anni del boom, quando la diffusione delle automobili e la nascita delle autostrade hanno permesso alle gite fuori porta di diventare un’abitudine di massa.

Pieghevoli in Italia: passione da collezione.
Sono sempre più numerose sui siti di vendite dirette online, da e-Bay a Kijiji, le offerte di questi pieghevoli a fisarmonica con raccolte di monumenti, vedute, scorci di paesaggi tutti italiani. Il valore dipende dall’epoca, dallo stato di conservazione e dalla rarità: se per quelle di massa degli anni sessanta e settanta si possono raggiungere quotazioni fra i 4 e i 5 euro, per gli esemplari più rari si arriva anche a 40/50 euro per libretto. Nella soffitta del nonno, quindi, potrebbe nascondersi un piccolo tesoro. Se non altro di memorie.

Pieghevoli in Italia: Cartoline di carattere.
Per chi come 4Graph ha scelto di farsi sostenitore delle manifestazioni capaci di esprimere “Un’Italia di carattere”, riguardare questi pieghevoli a fisarmonica di vecchie cartoline consente di scoprire come questo carattere sia cambiato nel corso dei tempi. Dalle rigorose immagini seppiate e in bianco e nero dei primi librettini fino a quelle rutilanti e in technicolor degli anni settanta, dalle strade deserte ai parcheggi selvaggi, fino al mutare degli abiti con la moda…

Pieghevoli in Italia: un oggetto da costruire con i bambini.
Ora che le scuole stanno per finire, e che il tempo passato con i bambini si allunga, costruire con loro uno di questi pieghevoli a fisarmonica che raccolgano immagini delle gite fatte insieme può diventare un buon passatempo. Potete farlo seguendo gli innumerevoli esempi che trovate su Pinterest, e magari arricchirli con disegni ispirati a questo piccolo capolavoro di Matticchio, Libretto Postale 2.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu