newsletter

Quanto vale una newsletter che funziona.

La Newsletter è uno strumento di comunicazione fondamentale per rimanere in contatto con i propri clienti. Ecco perché non potete più farne a meno!

Avete un negozio, gestite un e-commerce, organizzate gli eventi per una Onlus? In qualsiasi di questi casi, non potete fare a meno di uno strumento potentissimo e fondamentale: la newsletter.

La newsletter è una mail inviata a una lista di vostri contatti con cadenza settimanale o quindicinale che contiene news e aggiornamenti circa i vostri prodotti, le vostre attività, le offerte promozionali in corso.

Se fino a qualche anno fa sembrava un fenomeno in via di estinzione, con l’avvento dei social network e dei dispositivi mobili l‘e-mail marketing sta acquisendo un peso sempre più importante all’interno del mix strategico di comunicazione di un’azienda.

Secondo una ricerca da poco pubblicata, da due anni a questa parte è diminuito in maniera massiccia il numero delle mail non recapitate.

Questo è dovuto a diversi fattori: prima di tutto un miglioramento delle liste di contatti a cui viene fatto l’invio, la possibilità di condividere i contenuti della mail attraverso i social network, il miglioramento della grafica che si adatta anche al mobile. Negli ultimi anni è proprio da mobile che il pubblico accede al web per i suoi acquisti.

Detto questo, cosa deve contenere una newsletter per invitare i vostri contatti ad andare sul vostro blog, visionare offerte di prodotto sul vostro e-commerce, o iscriversi a un evento che state promuovendo attraverso il web?

Semplicità e leggerezza sono le parole d’ordine: ogni giorno riceviamo nella nostra casella di posta centinaia di mail, ma apriamo solo quelle che sanno catturare l’interesse in poco tempo. In sintesi, una newsletter efficace dovrebbe avere:

– un oggetto semplice e breve, di interesse per gli iscritti alla lista
– poche immagini che colpiscono l’occhio e l’immaginazione
– testi brevi che invoglino a proseguire la lettura sul nostro sito o blog
– inviti all’azione semplici e graficamente chiari
– tasti di condivisione social per condividere il contenuto con i nostri contatti

E voi, avete già pensato alla vostra newsletter? Se non lo avete fatto e cercate ispirazione, iscrivetevi alla nostra!
Potete farlo da qualsiasi parte del nostro sito, o anche da questo blog compilando il form che appare tra un articolo e l’altro.
Buona lettura 🙂

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu