Illustrazioni dalla finestra

RACCONTARSI DALLA FINESTRA

Fra le idee che sono sbocciate nelle settimane in cui siamo rimasti chiusi nelle nostre case a guardare il mondo dalla finestra e che vi abbiamo raccontato nel nostro blog, ne abbiamo scovata un’altra davvero molto interessante.

Si tratta del progetto chiamato proprio “Dalla finestra” nato, come viene raccontato nella presentazione del sito, per dare luce a tutte le nostre finestre, costruendo un palazzo di storie.

Sono proprio le storie ad essere al centro di questa iniziativa, raccontate da persone che potrebbero essere nostri vicini di casa che vediamo, appunto, dalla finestra e che ci raccontano uno stralcio della loro quotidianità.

Così Olimpia si affaccia e ci racconta di come durante il lockdown abbia perso il suo amato cane Lou, poi Elisabetta a cui manca il contatto con chi come lei è appassionato di arte e non si può accontentare di vederla attraverso lo schermo di un computer, Adriano che ricorda la strana sensazione di libertà provata quando usciva per la spesa settimanale che si trasformava da routine in una specie di avventura, Salvatore che ci racconta di come la salvezza possa arrivare dalla musica, Gemma che ricorda con nostalgia i pranzi domenicali affollati di familiari, di chiacchiere e di cose buone…

Ognuna di queste storie è stata poi affidata al talento di vari illustratori (Chiaramente, Enrico Focarelli Barone, Orma Vaga , Alessandra Loreti, Cristina Damiani, Denny Saurio, Fato Male, Francesca Lazzaroni, Francesco Agresti, Giulia Cabrino, Giuseppina Russo , Hello Hikimi, Luigi Leuce, Paolo Mazzini, Pietro Barone, Riccardo Guasco, Serena Gianoli, Silvia Reginato, Silvia Bettini) che con i loro stili differenti sono riusciti a visualizzare i singoli racconti proprio come scorci visti da una finestra. Così, una finestra in fianco all’altra, una finestra sopra l’altra il palazzo ha preso forma.

E chissà che non prenda anche vita, magari in forma di libro come era già successo al progetto “Postcards from Quarantine”. Continuate a seguirci per saperne di più, magari guardandoci proprio “dalla finestra”.

 

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu