stampa e capolavori

Stampa e capolavori: Novecento di carta.

Prorogata fino al 22 luglio una delle mostre più interessanti per chi ama stampa e capolavori.

Stampa e capolavori, un binomio che ha fatto la storia del novecento italiano e che da marzo di quest’anno è in mostra al Castello Sforzesco: eccezionalmente prorogata fino al 22 luglio, un’occasione da non perdere per chi ama disegni, libri d’artista e incisione dei grandi maestri italiani dello scorso secolo.

STAMPA E CAPOLAVORI: MAESTRI DA COLLEZIONE
Da Boccioni a Carrà, da Modigliani a De Chirico, da Guttuso a Burri, da Baj a Pistoletto… nelle sale del Castello Sforzesco di Milano non si erano mai visti così tanti maestri del Novecento tutti insieme. Sta succedendo con la mostra “Novecento di Carta” che raccoglie stampe, libri, disegni provenienti da diverse istituzioni milanesi come il Civico Gabinetto dei Disegni, la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, i Centro di Alti Studi sulle Arti Visive.

STAMPA E CAPOLAVORI: L’ANIMA SULLA CARTA
Una fra le cose più interessanti evidenziate dalla mostra è il fatto che tutti gli artisti più famosi sono riusciti a trasportare sulle due dimensioni della stampa l’anima e il cuore dei loro capolavori, anche i più materici: Afro, Burri, Fontana per esempio hanno saputo trasferire sulla carta tutta la loro poetica, così come alcuni cultori che sono riusciti a rendere la matericità della loro ricerca artistica su semplici fogli.

STAMPA E CAPOLAVORI: UN ALBUM DI RICORDI
Camminare nelle sale viscontee per visitare la mostra “Novecento di carta” è come sfogliare un album di ricordi che aiuta a ricostruire la storia della grafica e dell’arte italiana, ripercorrendo le influenze che ha ricevuto da artisti nordici come Munch per arrivare alle meravigliose carte policrome di Sironi, alle incisioni meravigliose di Morandi. Dal martedì al venerdì, i visitatori e i turisti, potranno essere accompagnati in questo percorso affascinante da mediatori culturali in grado di spiegare ogni dettaglio dei capolavori esposti.

STAMPA E CAPOLAVORI: UN NOVECENTO ANCORA DA SFOGLIARE
La mostra “Novecento di carta” fa parte di un palinsesto ricco di iniziative con cui Milano cerca di ripercorrere la storia del secolo appena trascorso, fino al 31 dicembre 2018. Se della mostra alla Fondazione Prada abbiamo già parlato, consigliamo anche una visita al Museo del Novecento per visitare, ad esempio, la personale dedicata all’arte di Giosetta Fioroni che sarà esposta fino al 20 agosto.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu