strategie di marketing Black Friday

Strategia di Marketing per il Black Friday

La settimana più intensa dell’anno è alle porte. Il Black Friday è ormai diventato uno dei momenti più caldi quando si parla di vendite. Ogni anno si spendono miliardi e miliardi di euro in occasione di questa promozione e bisogna ammettere che la sua rilevanza, anche sul fatturato annuale delle aziende, comincia ad essere sempre più rilevante. Per questo motivo oggi vediamo come strutturare una strategia di marketing per il Black Friday.

Quando è il Black Friday?

Partiamo dalle basi e dal calendario.

Il Black Friday è il giorno successo al Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti).

Quest’anno quindi cade il 24 Novembre.

Perchè il Giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedi del mese di Novembre.

Nell’usanza comune americana è il giorno che da letteralmente il via allo shopping natalizio, con super sconti imperdibili.

Come sfruttare il Black Friday?

È indiscutibile l’appeal che ormai ha nella mente dei consumatori il Black Friday.

Tanti smettono di effettuare acquisti già da ottobre in attesa degli sconti e delle offerte del Black Friday.

In questo caso diventa fondamentale essere presenti, online e offline, altrimenti il nostro potenziale cliente non ci trova, rimane deluso e finisce per acquistare dalla concorrenza.

Quindi la regola principale è:

ESSERE PRESENTI!

Sia nel digital, sia sul territorio per portare clienti all’interno del negozio e più in generale della tua attività locale.

Quali strumenti utilizzare?

Nel mondo digital gli strumenti per eccellenza sono: pubblicità sui social e l’email marketing per parlare con gli iscritti alla tua mailing list.

Nel caso dell’offline, puoi:

Oltre al formato utilizzato, che ne definisce anche pubblico e diffusione della campagna pubblicitaria, la promozione dovrebbe includere, quello che le persone si aspettano.

Un BONUS.

Può essere un coupon, un codice sconto, ma anche una confezione regalo per chi acquista.

Insomma la parola d’ordine per il Black Friday è far percepire al cliente che venendo da voi farà un vero e proprio affare che non può farsi scappare.

Non dimenticarti della Call to Action

Una promozione che si rispetti non ha soltanto un’offerta imperdibile ma deve anche invitare gli utenti a compiere un’azione.

  • Che sia entrare sul sito per effettuare l’acquisto
  • Iscriversi alla newsletter per non perdersi il lancio dell’offerta
  • Venirvi a trovare nel negozio per ritirare una sorpresa unica
  • Sono tutti inviti all’azione che stimolano l’utente a compiere il percorso che desideriamo

Oltre il Black Friday

Anche se il momento di maggior affluenza si verifica sempre il venerdì, ormai una strategia di marketing del Black Friday include quasi sempre almeno tutto il weekend o addirittura tutta la settimana.

Per cui è bene organizzarsi anche per far fronte a delle richieste continue e superiori alla media per più giorni consecutivi.

Se adotti la strategia della Black Week o Settimana del Black Friday, assicurati di costruire un messaggio forte e ripetuto per tutti i giorni, da far pervenire ai potenziali clienti durante tutta la durata della promozione.

Conclusione

Nell’articolo abbiamo visto alcune idee per una corretta strategia di marketing per il Black Friday.

Adesso non ti resta che studiare la tua campagna pubblicitaria, sia online che offline.

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E ovviamente anche quelle per il Black Friday.

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