The Signs of Italy – Grafica della Strada.

Oggi vogliamo segnalarvi un volume edito da pochi mesi, che sicuramente appassionerà gli amanti del lettering e delle insegne: The Signs of Italy – Grafica della strada. Un vero e proprio tributo all’arte sottile nascosta nei lettering che da anni le insegne raccontano.

Qualche tempo fa, vi avevamo già segnalato un interessante progetto legato alle insegne di Torino promosso da Silvia Virgillo, una graphic designer italiana. Quello che vi mostriamo oggi è un progetto fotografico non tanto dissimile, realizzato dalla designer americana Louse Fili, e iniziato con un viaggio in Italia all’età di 16 anni. Un viaggio nel quale la visione di un cartellone pubblicitario dei Baci Perugina, attirò così tanto l’attenzione di Fili da farla ritornare più volte nel nostro straordinario paese a documentare le insegne di tutta Italia.

264 pagine in cui si rincorrono le diverse gamme di segnaletica, raggruppate per categorie stilistiche, e per generi specifici: dalla segnaletica di alberghi di lusso alle insegne di stabilimenti balneari, dalle insegne dei negozi alle pubblicità, dalle segnalazioni stradali fino alle scritte “fantasma”…il tutto, naturalmente, impaginato con una grafica essenziale che lascia amplissimo spazio alle foto (una preview la potete vedere qui ).

Una vera e propria collezione in cui, oltre ai diversi lettering, spiccano le tante differenti tipologie di materiali utilizzati dai maestri artigiani italiani: dal neon alla ceramica, dal legno intagliato al marmo…Una gallery di pezzi unici incredibili, piacevolissimi da guardare e, orgogliosamente, tutti italiani!

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu